mercoledì, Maggio 12, 2021
HomeEventi“Piazza della Fiducia", dal 21 al 24 maggio viaggio nella cucina italiana...

“Piazza della Fiducia”, dal 21 al 24 maggio viaggio nella cucina italiana inclusiva

Dal 21 al 24 Maggio appuntamento in “Piazza della Fiducia” con l’Associazione Abili Oltre, Ancos Confartigianato Napoli, Associazione NapolinMente, Miti Made in Italy, Squisito – Prelibatezze su Strada, Farinò, Pastificio Biscottificio Tarallificio “L’abbondanza del Pane” per un viaggio nelle tradizioni della Cucina italiana inclusiva. Associazioni ed aziende del territorio saranno presenti insieme allo stand di Social Street Food in Piazza del Gesù Nuovo per l’iniziativa patrocinata dalla Municipalità 2 e dal Comune di Napoli.

“L’Uomo è ciò che mangia” affermava Ludwig Fuerback già nella seconda metà dell’Ottocento, ma è anche quello che mangia e che cucina. L’Alimentazione – nei suoi aspetti identitari di prodotto, cucina e tavola – descrive una variabile dipendente della dignità della Persona e del Benessere sociale. La costruzione di un Mondo a misura di tutti passa anche attraverso un ripensamento della scelta alimentare, in termini di ecosostenibilità della produzione e dei rituali di consumo, di limitazione dello spreco, di impegno alla salute, di rispetto delle tradizioni enogastronomiche dei Popoli e di una distribuzione equa e solidale del cibo in tutti i quadranti geografici e sociali del Pianeta. Il progetto mira a rappresentare e promuovere i vantaggi di una evoluzione ecosostenibile del modello produttivo e di consumo nel settore del Food. Piazza della Fiducia è un Mercato-Scuola Food itinerante, gestito da uno staff di giovani Lavoratrici e Lavoratori abili e con disabilità denominato “Equipaggio della Fiducia”. Un Tour Enogastronomico nazionale a tappe nelle città e nei luoghi simbolo italiani – le prime Milano, Roma e Napoli – basato sulle eccellenze della cucina italiana e dei prodotti regionali a km 0 provenienti da realtà ed imprese sociali inclusive ed ecosostenibili. Una vera e propria azione di marketing sociale e di promozione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici che fanno riferimento a tradizioni regionali alla base delle molteplici realtà produttive caratterizzate dall’impegno verso il rispetto della natura, la sostenibilità e le categorie svantaggiate di Lavoratrici e Lavoratori

“Piazza della Fiducia", dal 21 al 24 maggio viaggio nella cucina italiana inclusiva
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI