Cronaca

Piazza Dante, ragazzo di 15 anni accoltellato nella notte

Un ragazzo di 15 anni è stato ferito con diversi fendenti, almeno nove coltellate, in piazza Dante, nel centro di Napoli. Si tratta del secondo giovanissimo colpito nello stesso posto in 48 ore. Il 15enne è stato soccorso e trasportato all’ospedale Vecchio Pellegrini, è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. Sul posto sono giunti gli agenti del commissariato Decumani e gli uomini della Squadra Mobile che stanno ora indagando sull’accaduto.

Nella serata tra sabato e domenica a essere ferito era stato un quattordicenne: la Polizia aveva successivamente individuato l’aggressore.

Non sono ancora noti i motivi del ferimento di stanotte. Forse si tratta di diverbi tra gruppi di ragazzini. Per le 16,30, presso il Palazzo del Governo, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, presiederà una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione a quanto accaduto in piazza Dante. Al termine, verso le 17.30, si terrà un punto stampa.

La Polizia di Stato ha eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Napoli, nei confronti di un quindicenne gravemente indiziato del reato di tentato omicidio. Il provvedimento è giunto al termine delle indagini condotte dalla Squadra Mobile in relazione al ferimento del minorenne avvenuto alle 23,30 di ieri sera in piazza Dante.

Questa notte è giunta la segnalazione alla sala operativa della Questura di Napoli che all’ospedale Vecchio Pellegrini era giunto in codice rosso con prognosi riservata ed in pericolo di vita un minore ferito da otto fendenti all’addome ed agli arti. Gli uomini della Squadra Mobile giunti sul posto hanno avviato le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Napoli che ha consentito di acquisire elementi indiziari a carico dell’indagato, che è stato rintracciato nelle prime ore di questa mattina nella sua abitazione.

Il quadro probatorio raccolto è stato condiviso dall’autorità giudiziaria che ha emesso il decreto di fermo nei confronti del minorenne indiziato.
L’evento è da ricondurre a litigi e dissidi pregressi per motivi banali tra giovanissimi che frequentano gli stessi luoghi di ritrovo: si tratta, insomma, di un ennesimo episodio di ‘mala movida’, sempre più frequente tra minorenni che concepiscono le loro serate come occasioni non di ‘incontro’ ma di ‘scontro’. I motivi sono spesso futili, a volte inesistenti. Il minore è stato trasferito al Centro di prima accoglienza in attesa di essere interrogato dal gip.

This post was published on Mag 5, 2025 15:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago