La piazza era da tempo abbandonata al degrado, e lui ha deciso di prendere l’iniziativa e intervenire a sue spese. Luciano Mazzone, proprietario del bar che porta il suo stesso cognome, situato in Piazza Carolina, ha così deciso di riqualificare l’area a sue spese facendo piantare un albero in un’aiuola che era ridotta ormai a cestino per i rifiuti.
Piazza Carolina era da tempo abbandonata a se stessa, vittima totale dell’incuria e preda del vandalismo delle baby gang e della noncuranza totale delle istituzioni. Il tutto nonostante la piazza si trovi a pochi metri dalla Prefettura. L’iniziativa di Mazzone è stata subito sostenuta dal comico Gianni Simioli e da Francesco Emilio Borrelli esponente dei Verdi.
L’imprenditore si è detto disponibile anche ad installare delle telecamere, sempre a sue spese, per poter sorvegliare l’area e quindi impedire che eventuali raid teppistici delle baby gang possano restare impuniti. Oltre al servizio di sorveglianza, Mazzone ha grandi idee per il rilancio della piazza, che parte prima di tutto dalla pulizia della zona, da riqualificare con alberi e con fioriere.
Contro il degrado e l’incuria, vista l’immobilità delle istituzioni, i cittadini sono costretti a fare qualcosa per evitare che la città scivoli nel degrado totale. Così l’iniziativa di Mazzone diventa la molla che riaccende la coscienza civica dei cittadini, che stanno infatti già organizzando altre iniziative. Tra tutte, un progetto per la salvaguardia e la riqualificazione di Piazza Plebiscito organizzato dai commercianti della zona. Si spera che dove hanno fallito le istituzioni, riescano i cittadini.
This post was published on Mar 26, 2014 10:50
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…