Categories: Ambiente e Legalità

Piazza Bellini assediata dai rifiuti: cassonetti stracolmi di rifiuti e cocci di bottiglie dappertutto

NAPOLI – I napoletani che stamattina si sono trovati a passare per la storica piazza Bellini, magari per ammirare le vestigia delle mura greche di Napoli, si sono trovati di fronte a uno spettacolo a dir poco degradante. La piazza è ridotta a ricettacolo di rifiuti. I cassonetti presenti in piazza sono letteralmente stracolmi di rifiuti. Le bottiglie di vetro, simbolo dei bagordi serali dei frequentatori della piazza, hanno ormai colonizzato tutto, dando alla piazza la sembianza di una immensa campana per la raccolta del vetro.

La raccolta effettuata da Asia non è, evidentemente, sufficiente a coprire la produzione di rifiuti da parte dei tanti locali della movida in zona. Già in passato gruppi di volontari si sono prodigati per la riqualifica della piazza e delle mura greche ma, stando a quanto era possibile vedere stamattina, gli sforzi profusi non sono bastati allo scopo.

Un pezzo importantissimo della storia di Napoli rischia di cadere sempre più, quindi, vittima del degrado. La stato attuale ha dimostrato come non siano sufficienti gli atti di repressione – molte le sanzioni comminate ai trasgressori  “pizzicati” a lanciare bottiglie contro le mura – ma si renda sempre più necessaria una campagna di sensibilizzazione che dovrebbe coinvolgere anzitutto i tanti esercenti della zona, rendendoli consapevoli che il degrado galoppante della piazza è una cattiva pubblicità oltre che per la città di Napoli, per la loro attività.

This post was published on Lug 26, 2014 13:34

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

10 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago