Categories: CulturaPrimo piano

Ecco perché è importante salvare le bancarelle: VIDEO-VIAGGIO tra le librerie di Port’Alba

Curiosando tra le bancarelle di Port’Alba si può trovare di tutto. Dai libri d’arte, alle edizioni illustrate e fuori catalogo, a libri dimenticati che raccontano la cultura e la storia di Napoli. Si può, ma forse sarebbe più corretto dire “si poteva”. Perché da qualche giorno i librai di Port’Alba e le storiche bancarelle di libri, per lo più usati, che rallegravano la via che da piazza Dante porta a piazza Bellini sono stati vittime di un attacco che si configura come un vero e proprio scacco alla cultura della nostra città.

Dopo le multe e l’obbligo di smantellare le storiche bancarelle, molte delle quali ritenute abusive dalle forze dell’ordine, oggi pare che il Comune abbia aperto con i librai di Port’Alba degli spiragli di dialogo: mantenere le bancarelle sarà possibile, grazie a una domanda per l’occupazione di suolo provvisoria che permetterà alle librerie di esporre bancarelle mobili, dotate di rotelle, che possano essere riportate all’interno dei locali all’orario di chiusura, che in futuro potrebbe trasformarsi in un vero e proprio “Piano d’Ambito” che permetterà alle librerie di Port’Alba di essere annoverate nel patrimonio storico della città. Perché è importante? Perché un libro non ha valore, e le librerie di Port’Alba, con le loro bancarelle, sono una parte cara e immodificabile della cultura partenopea. A spiegarcelo sono proprio loro, i librai di Port’Alba, che con passione portano avanti un mestiere ormai sempre più difficile e bistrattato, nonostante tutte le difficoltà quotidiane che incontrano. Ecco cosa ci hanno raccontato.

This post was published on Lug 11, 2014 19:29

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

43 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago