Dopo le polemiche riguardanti la improvvisata pastiera Melegatti con tanto di Vesuvio fumante sullo sfondo della scatola e l’invito di Sophia Loren a preparare in casa delle buonissime pastiere veraci, abbiamo chiesto ai napoletani se conoscono gli ingredienti della vera pastiera: quella napoletana.
I più hanno dimostrato di conoscere molto bene gli ingredienti base, quelli utili a realizzare un dolce degno di essere chiamato pastiera napoletana, qualcuno ce lo ha proposto con qualche bizzarra variante, mentre altri ne conoscono soltanto l’ingrediente principe: il grano. Per assicurarci che la ricetta che i napoletani ci hanno dato appartenesse proprio alla migliore delle tradizioni abbiamo chiesto al pasticciere della rinomata caffetteria Gambrinus di raccontarci il suo segreto. Che, senza ombra di dubbio, riguarda, ci ha spiegato, la scelta e l’accurata selezione degli ingredienti, tutti rigorosamente di prima qualità.
In ogni caso, al di là della bravura o meno dei napoletani nel preparare una tradizionale pastiera, sicuro è che questo dolce pasquale porta impresso sul documento d’identità i caratteri della tradizione partenopea.
This post was published on Apr 17, 2014 10:28
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…