Sono oltre cinquecento le persone in questo momento (ore 16:48), nonostante il temporale, che stanno partecipando al corteo partito dalla rotonda Cinthia per protestare contro l’uccisione, a Napoli, del 17enne Davide Bifulco da parte di un carabiniere. In testa al corteo c’è la madre di Davide, accompagnata da alcuni parenti e amiche di famiglia. Poi vi sono delle donne vestite di bianco con i loro bambini. Si canta un unico slogan: “Giustizia, giustizia».
“Deve marcire in carcere, non deve avere un’ombra di pace per tutta la vita”, sono le parole di rabbia e dolore pronunciate dalla madre di Davide. Anche Tommaso, il fratello di Davide, urla sdegnato: “Dovrebbero proteggerci dai delinquenti, ma sono proprio loro i delinquenti!”. La tentazione di farsi giustizia da soli è forte: “Lasciatecelo solo dieci minuti, quel carabiniere, ci pensiamo noi“:
Il corteo è aperto da uno striscione con la scritta: “Resti nel cuore di chi non dimentica. Verità e giustizia“. Numerose le scritte sui muri lungo le strade del corteo, quasi tutte contro le forze dell’ordine, ma anche: “Giustizia“, “Davide vive“.
I manifestanti chiedono al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di farsi garante che sia fatta effettivamente giustizia e non vi siano coperture e depistaggi da parte delle istituzioni coinvolte nelle indagini: “Intervenga Napolitano, il carabiniere che ha ucciso Davide deve essere processato immediatamente, vogliamo giustizia».
Gli abitanti della zona chiedono anche al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris a venire di persona a rendersi conto della situazione. Il sindaco ha telefonato stamattina alla madre di Davide e le ha promesso che farà tutto quanto in suo potere perché le indagini siano veloci ed obiettive.
This post was published on Set 6, 2014 16:48
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…