Il pareggio del San Paolo agevola l’Inter che aumenta il proprio vantaggio sulle dirette concorrenti per lo Scudetto. Hamsik spreca davanti a Szczesny, annullato un gol a De Rossi.
L’Europa ha consegnato due squadre in forma molto differente, con la schiacciante vittoria del Napoli e lo stentato pareggio della Roma, ma l’atteggiamento degli ospiti è tutt’altro che da vittima sacrificale: i primi 20′ infatti sono quasi di studio reciproco, con le due difese attente a non sbagliare in disimpegno e disposte a rinviare alla prima occasione. Garcia schiera di fatto un 4-2-3-1, con Pjanic a uomo su Jorginho. Chiariamo che i giallorossi non effettuano nemmeno un tiro in porta degno di questo nome per tutta la partita, ma all’inizio sono loro a rendersi (minimamente) pericolosi grazie alle conclusioni (a lato) di Salah e Dzeko.
Gli azzurri provano a reagire, con Lorenzo Insigne che al 25′ spara alto di sinistro da posizione non angolatissima; ancora il napoletano 10′ dopo, su una delle poche ripartenze concesse dalla Roma, prova la conclusione ma il pallone termina ancora una volta abbondantemente sopra la traversa. Infortunio e lacrime per il guardalinee Cariolato, sostituito dal quarto uomo Barbirati. Qualche minuto dopo De Rossi toglie involontariamente a Iturbe la palla del possibile vantaggio e pochi secondi più tardi si vede annullato il suo gol di testa perché il pallone, su cross di Rudiger, sembra uscire prima di rientrare in campo.
Nella seconda frazione, poco a poco, esce fuori il Napoli: i padroni di casa alzano il baricentro e sui piedi del suo capitano arrivano le migliori occasioni della partita. Sulla prima, al 60′, è Higuain a inventarsi pregevole assist-man, ma lo slovacco conclude a lato; al secondo tentativo la mira di Hamsik è molto più precisa, ma trova Szczesny attento a respingere il potente tiro sul primo palo. È appena scaduto il minuto 85 e comincia il forcing finale del Napoli che si concretizza, a recupero inoltrato, nell’incredibile occasione sui piedi di El Kaddouri, che non riesce a girare in porta sulla respinta del portiere dopo un tiro di Mertens. Napoli che si ferma a -4 dall’Inter, mentre la Roma si allontana a -7: il San Paolo stavolta è molto meno amaro per i nerazzurri.
This post was published on Dic 13, 2015 23:09
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…