martedì, Ottobre 4, 2022
HomeCulturaA Paestum in scena la Medea di Sarah Falanga

A Paestum in scena la Medea di Sarah Falanga

Il Tempio di Nettuno, nel parco archeologico di Paestum, sarà il magico scenario di “Medeae …da Euripide in poi” per la rassegna teatrale giunta alla XII edizione

Il Tempio di Nettuno, nel parco archeologico di Paestum, sarà il magico scenario (giovedì 25 agosto) di “Medeae …da Euripide in poi” per la rassegna teatrale giunta alla XII edizione e sostenuta dal Comune di Capaccio Paestum (Salerno). Dopo il successo nelle serie televisive “L’Amica Geniale”, “Gomorra”, “Le Fate Ignoranti” e prossima all’uscita nei cinema del film “Il Ritorno di Casanova” diretta dal Premio Oscar Gabriele Salvatores, Sarah Falanga torna al teatro, suo amore primigenio, interpretando uno dei personaggi più celebri della tragedia greca: Medea.

“Nel titolo – spiega Sarah Falanga – il genitivo latino del nome (Medea, ae), ossia ‘di Medea’, indica un intenso e delicato susseguirsi, legato da un filo di sangue, di quanto la letteratura di ogni tempo abbia dedicato a Medea. È il viaggio di Medea, la visione ‘globale’ del ruolo che il personaggio ha avuto nel corso dei secoli.

LEGGI ANCHE: Elezioni in Campania, tra big e polemiche

Euripide la mette in scena nel 431 a.C. portando l’infanticidio a elemento centrale del mito, innovazione del tragediografo ateniese rispetto alla tradizione precedente. Dopo il 431 a.C., la rappresentazione euripidea ha esercitato il suo influsso sulle letterature successive. Euripide, Seneca, Grillparzer, Alvaro, Pasolini, fino a Christa Wolf, sono compagni del viaggio teatrale verso Medea, per portare tutto quello che ‘di Medea’ abbiamo imparato nei secoli”. In scena con Sarah Falanga ci saranno Laura Mamone, Christian Mirone, Felice Panico, Giusy Paolillo, Angela Rosa D’Auria, Marco Gallotti, Damiano Agresti e la danzatrice Claudia Cavallo del Ballet Art.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI