Cultura

Orgoglio ’43, al Teatro Instabile lo spettacolo nel segno delle Quattro Giornate

Guido D’Agostino commenta ‘Orgoglio ’43’, spettacolo sulle Quattro Giornate di Napoli in programma nel Teatro Instabile Napoli

“In questo spettacolo si prova come Istituto campano per la storia della resistenza e dell’antifascismo ‘Vera Lombardi’ e grazie all’Accademia vesuviana del teatro e del cinema di Gianni Sallustro, a proiettare la straordinaria, epica vicenda delle Quattro Giornate di Napoli, sulla scena teatrale allestita al Teatro Instabile Napoli (Tin); in occasione del 79mo anniversario del formidabile evento, e con la mente e il cuore protesi verso l’80mo anniversario del prossimo anno, non c’è dubbio che lo meriti il coraggio popolare di allora nell’osare di cambiare l’orribile presente, tra tedeschi, fascisti e in attesa dell’arrivo degli Alleati”.

Così lo storico Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto, commentando ‘Orgoglio ’43’, spettacolo di Gianni Sallustro sulle Quattro Giornate di Napoli in programma venerdì 30 settembre (ore 18) nel Teatro Instabile Napoli.

LEGGI ANCHE: Reggia di Caserta, Ciceroni d’eccezione per la mostra sui giardini

In scena ci saranno Gianni Sallustro, Roberta D’Agostino, con Francesca Fusaro, Tommaso Sepe, Davide Vallone, Carlo Paolo Sepe, Nancy Pia De Simone, Noemi Iovino, Roberta Porricelli, Elisa Sodano, Maria Crispo, Antonella Montanino. Luci e musiche a cura di Marcello Radano. Lo spettacolo rientra nelle iniziative di celebrazione delle Quattro Giornate organizzate dal Comune con ANPI e ICSR.

“Ho accolto con entusiasmo l’invito del professore Guido D’Agostino a creare uno spettacolo su questo momento storico di fondamentale importanza per la città e per la Nazione tutta – afferma il regista Sallustro – Non è stato facile creare un testo, con contributi di scritti di importanti autori, perché le insidie erano molte. Spero di essere riuscito a centrare lo spirito del tempo”.

This post was published on Set 20, 2022 16:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Alla Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli la prima biblioteca internazionale del fumetto

Saranno gli spazi della Fondazione Quartieri Spagnoli a Napoli ad accogliere la prima Biblioteca Internazionale…

13 ore ago

Teatro Bracco in visibilio per Erry Mariano: sold out per il concerto nel giorno del suo compleanno

Erry Mariano, al secolo Mariano Errichelli ci ha preso gusto. Dopo aver sbancato a febbraio …

13 ore ago

“Iconize” di Stefano Mezzaroma presso Plus Arte Pulse il 18 maggio

Sabato 18 Maggio alle ore 18:30 la Galleria Patrizia Anastasi, Arteoratv di Roberto Porcelli e…

13 ore ago

“La casa dello stupore”, il 10 maggio Valerio Salzano presenta il suo nuovo album

Il giorno 10 maggio 2024, a partire dalle 18:30, L’hotel Palazzo Caracciolo (Via Carbonara 112,…

14 ore ago

Udinese-Napoli 1-1, Success allo scadere beffa gli azzurri

L'Udinese tiene vive le speranze di salvezza grazie all'1-1 contro il Napoli conseguito in casa…

20 ore ago

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo che dall'8 al 12…

20 ore ago