mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeCulturaOrgoglio '43, al Teatro Instabile lo spettacolo nel segno delle Quattro Giornate

Orgoglio ’43, al Teatro Instabile lo spettacolo nel segno delle Quattro Giornate

Guido D’Agostino commenta ‘Orgoglio ’43’, spettacolo sulle Quattro Giornate di Napoli in programma nel Teatro Instabile Napoli

“In questo spettacolo si prova come Istituto campano per la storia della resistenza e dell’antifascismo ‘Vera Lombardi’ e grazie all’Accademia vesuviana del teatro e del cinema di Gianni Sallustro, a proiettare la straordinaria, epica vicenda delle Quattro Giornate di Napoli, sulla scena teatrale allestita al Teatro Instabile Napoli (Tin); in occasione del 79mo anniversario del formidabile evento, e con la mente e il cuore protesi verso l’80mo anniversario del prossimo anno, non c’è dubbio che lo meriti il coraggio popolare di allora nell’osare di cambiare l’orribile presente, tra tedeschi, fascisti e in attesa dell’arrivo degli Alleati”.

Così lo storico Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto, commentando ‘Orgoglio ’43’, spettacolo di Gianni Sallustro sulle Quattro Giornate di Napoli in programma venerdì 30 settembre (ore 18) nel Teatro Instabile Napoli.

LEGGI ANCHE: Reggia di Caserta, Ciceroni d’eccezione per la mostra sui giardini

In scena ci saranno Gianni Sallustro, Roberta D’Agostino, con Francesca Fusaro, Tommaso Sepe, Davide Vallone, Carlo Paolo Sepe, Nancy Pia De Simone, Noemi Iovino, Roberta Porricelli, Elisa Sodano, Maria Crispo, Antonella Montanino. Luci e musiche a cura di Marcello Radano. Lo spettacolo rientra nelle iniziative di celebrazione delle Quattro Giornate organizzate dal Comune con ANPI e ICSR.

“Ho accolto con entusiasmo l’invito del professore Guido D’Agostino a creare uno spettacolo su questo momento storico di fondamentale importanza per la città e per la Nazione tutta – afferma il regista Sallustro – Non è stato facile creare un testo, con contributi di scritti di importanti autori, perché le insidie erano molte. Spero di essere riuscito a centrare lo spirito del tempo”.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI