Sarà l’ultimo abbraccio per Ciro, l’ultimo momento in cui la famiglia, i parenti, gli amici, i tifosi e l’intera città si stringeranno intorno al loro “eroe”, vittima dell’odio razziale e di un calcio malato. Attesa una partecipazione massiccia per i funerali, previsti per oggi pomeriggio alle 16,00 in piazza Giovanni Paolo II, ribattezzata piazza Grandi Eventi, a Scampia.
A dare l’ultimo addio al giovane tifoso napoletano arriveranno tifoserie da tutta Italia e dal mondo: non soltanto tutto il tifo partenopeo, la curva A e la curva B unite nel triste momento del lutto, ma anche delegazioni delle altre tifoserie italiane. Era prevista persino la presenza dei tifosi tedeschi del Borussia Dortmund che non sono però riusciti a raggiungere Napoli ma hanno chiesto ai familiari di Ciro di mettere una sciarpa della squadra sulla bara del giovane. Sarà una presenza pacifica e sommessa, motivata solo dall’affetto nei confronti di Ciro, un fratello e insieme un simbolo per tutti i tifosi del mondo. L’invito della famiglia alla preghiera e alla non violenza è stato accolto da tutti, e il rischio che si verifichino incidenti spiacevoli è poco. Tuttavia un massiccio schieramento di forze dell’ordine è stato previsto. Gli uomini della Digos assisteranno in maniera discreta alla cerimonia, per prevenire eventuali, anche se poco probabili, disordini.
Il feretro di Ciro sarà portato in spalla alla Piazza Grandi Eventi di Scampia dall’Auditorium della Municipalità di Scampia per il funerale che avrà inizio alle 16.00 e non più alle 16.30. La funzione sarà ufficiata dal pastore evangelico Alfredo Ciabatti. Dopo i funerali, la salma di Ciro sarà sepolta nel cimitero di Secondigliano. La Giunta, su proposta dell’assessorato al Patrimonio e Cimiteri, ha messo a disposizione della famiglia un tumulo nel cimitero dell’area nord di Napoli, dove la famiglia potrà deporre la salma di Ciro e dargli l’ultimo addio.
Durante la cerimonia, gli interventi per salutare Ciro saranno otto tra cui quello della sua fidanzata Simona, la madre Antonella e il suo amico Francesco. Ma a salutare il ragazzo ci saranno anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e alcuni rappresentanti della squadra del Napoli; De Laurentiis e il calciatore Lorenzo Insigne. Tra le presenze anche quella di Genny De Tommaso, conociuto come Genny ‘a carogna e altri ultras. Anche il cantautore Eugenio Bennato tra i presenti nella piazza.
La Piazza in cui si stanno svolgendo i funerali del tifoso si intitolerà da oggi Piazza Ciro Esposito e il marmo che indica il nome della piazza è già stato sostituito. Tra non molto anche un campo di calcio dedicato al giovane tifoso.
This post was published on Giu 27, 2014 10:49
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…