lunedì, Luglio 22, 2024
HomeCulturaIl nuovo brano di Riva Starr che celebra la musica napoletana

Il nuovo brano di Riva Starr che celebra la musica napoletana

Riva Starr ha rilasciato il suo nuovo singolo “Vicino o’ mare”, sull’amore bagnato dal mare, una co-produzione che celebra la musica napoletana

Riva Starr, Dj e produttore internazionale, ha pubblicato il suo nuovo singoloVicino o’ mare”. Il brano è un viaggio nell’amore bagnato dal mare, che unisce sonorità pop, disco ed elettroniche, con testi cantati in lingua, una celebrazione alla musica napoletana attraverso un’interpretazione moderna ed innovativa.

Il DJ ha avuto l’idea di trascrivere foneticamente nel visual video il testo in modo da permettere all’ascoltatore di cantarlo, dato che è una lingua sempre più globale e apprezzata all’estero.

Vicino o’ mare” è il risultato dell’incontro e della co-produzione tra Riva Star e altri tre producer D-Ross, Startuffo e Torok (già al fianco di personaggi di spicco come Marracash, Fabri Fibra, Luchè, Clementino). Il singolo rientra nel progetto “Glitch On Naples” ed è pubblicato dalla Snatch! Records. Durante la prima sessione nello studio di registrazione tra i quattro producer sono stati scritti i primi brani che comporranno l’album in uscite a fine 2024, che sarà distribuito worldwide.

Cliccare qui per il video musicale

Il nuovo brano di Riva Starr che celebra la musica napoletana

Glitch On Naples – spiega Riva Starr – riprende il discorso che ho iniziato alla fine degli anni ’90 quando combinavo beat, dialetti e lingua napoletana. Negli anni ho collaborato a progetti internazionali con artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Caparezza e Sud Sound System. Grazie al lavoro egregio di altri musicisti napoletani che hanno sdoganato la nostra lingua all’estero, ho avvertito che i tempi erano maturi per riprendere quel percorso. Questo progetto nasce a Londra e mira a essere una produzione di respiro internazionale.

Stefano Miele, meglio conosciuto come Riva Starr, è una figura importante nella scena musicale internazionale. Oltre ad essere un talentuoso DJ e produttore, è anche la mente creativa di Snatch! Records e Brock Wild.

Con sede nell’East London, Riva Starr è noto per la sua capacità di superare i confini dei generi musicali e sorprendere il pubblico. Ha collaborato, e collabora, con artisti del calibro di Fat Boy Slim (con il successo globale con “Eat Sleep Rave Repeat”), Groove Armada,  Armand Van Helden, Green Velvet, Calvin Harris, Diplo, CamelPhat, Ursula Rucker, Mark Broom (nel ruolo di Star B), Robert Owens e Tiger Stripes. I suoi remix per Carl Cox, Claptone, Flight Facilities e Bob Sinclar hanno ulteriormente consolidato la sua reputazione. La sua incessante creatività ha portato alla pubblicazione del suo quarto album con l’etichetta Truesoul di Adam Beyer, che ha superato la “Top Ten Release” in dieci generi diversi su Beatport e ha ricevuto il supporto di numerosi attori chiave del settore; e ha pubblicato brani con le migliori etichette underground come Dirtybird, Hot Creations, Truesoul, Crosstown Rebels e Moon Harbour. Il suo “The Loft EP” su etichetta Cajual ha dominato le classifiche Beatport e Traxsource per mesi e ha ricevuto un supporto continuo senza precedenti su BBC Radio 1 per nove settimane. In italia sotto pseudonimo di Miele ha collaborato con Caparezza, Sud Sound System, Vinicio Capossela e Carmen Consoli sempre tenendo fissa la barra di navigazione della contaminazione, un crossover continuo di stili e generi musicali della tradizione popolare mista all’elettronica.

Emilia Della Rotonda
Emilia Della Rotonda
Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI