Categories: Articoli

Notte d’arte 2013, Napoli città di pace e integrazione fa il “boom” di stranieri – e anche di turisti (VIDEO)

di Redazione

Cinesi, russi, ucraini, indiani. Ma anche senegalesi, cingalesi, peruviani. C’erano proprio tutti (o quasi tutti) a sfilare per le strade del centro storico, in occasione della Notte d’Arte organizzata dalla II Municipalità e quest’anno interamente dedicata alla multiculturalità.

Il lungo corteo che ha attraversato tutta via Toledo, dalla Galleria Umberto I a piazza Dante, ha visto così mescolarsi, alla luce delle luminarie natalizie installate lungo tutto il percorso, i canti e i balli tipicamente partenopei di zi’ Riccardo e le donne della Tammorra con suoni orientali e africani e i colori sgargianti dei costumi tradizionali della Cina, della Russia, dell’Ucraina. A completare il quadro tantissimi negozi e musei aperti fino a tarda notte e a prezzi ridotti.

GUARDA IL VIDEO:

 

Ma i rappresentanti delle varie comunità di migranti presenti a Napoli non sono stati i soli stranieri ad affollare le strade del centro: perché se è vero che la città rincorre oggi il primato di metropoli multiculturale e di integrazione, è anche vero che da sempre Napoli è per eccellenza il luogo dell’accoglienza e dell’ospitalità. Che quest’anno ha registrato un’affluenza turistica come non si vedeva da parecchi anni.

I visitatori arrivano da tutta Italia, ma sopratutto da ogni angolo del mondo: così accanto a Perù, Sri Lanka, Senegal e Cina, per le strade del centro hanno “sfilato”, durante l’ultimo weekend che precede l’inizio delle festività natalizie e complice il clima particolarmente favorevole degli ultimi giorni, anche cittadini statunitensi, tedeschi, francesi e inglesi.

Un vero meltin’ pot di razze e culture che, dopo i recenti avvenimenti che hanno ancora una volta gettato fango sulla città, accende ancora unaa volta l’atmosfera di una città caleidoscopica, difficile, che continua, nonostante tutto, a risogere, ogni volta nuova, diversa, dalle sue ceneri, dimostrando una vitalità e una voglia di crescere senza pari.

16 dicembre 2013

This post was published on Dic 16, 2013 17:22

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

37 minuti ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

41 minuti ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

2 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

7 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

7 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

8 ore ago