di Giuliana Gugliotti
Ancora piazza Plebiscito sotto i riflettori dell’amministrazione locale. Questa volta, però, messe da parte le polemiche, si pensa a come rivalutare l’immagine e soprattutto il ruolo svolto dalla “piazza” per antonomasia, luogo simbolo di Napoli, nel promuovere l’incontro e la partecipazione dei cittadini alla vita partenopea.
L’assessore al Lavoro e allo Sviluppo Enrico Panini ha incontrato questa mattina le associazioni dei commercianti napoletani, per capire in che modo è possibile riqualificare il colonnato di piazza del Plebiscito, trasformandolo in un polo di aggregazione culturale.
“Definire progetti condivisi per animare Piazza Plebiscito – ha dichiarato Panini – significa offrire alla città uno spazio straordinario di incontro. Diversi i vincoli da superare, ma essi non rappresentano limiti invalicabili quando l’impegno di ogni istituzione e di ogni organizzazione si mette al servizio dei cittadini.”
Restituire la piazza a chi la vive quotidianamente insomma. E se il soprintendente Cozzolino dice no ai grandi eventi, l’assessore Panini apre ai mercatini di qualità, gastronomici e non, all’animazione per i giovani, agli incontri culturali e, perché no, alla riapertura del cineforum nel Cortile dell Carrozze, all’interno di Palazzo Reale.
“L’intento – ha concluso Panini – è quello di costruire una dimensione corale in grado di rendere questo stupendo spazio fruibile da ogni cittadino e turista“.
This post was published on Giu 5, 2013 18:29
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…