di Giuliana Gugliotti
Ancora piazza Plebiscito sotto i riflettori dell’amministrazione locale. Questa volta, però, messe da parte le polemiche, si pensa a come rivalutare l’immagine e soprattutto il ruolo svolto dalla “piazza” per antonomasia, luogo simbolo di Napoli, nel promuovere l’incontro e la partecipazione dei cittadini alla vita partenopea.
L’assessore al Lavoro e allo Sviluppo Enrico Panini ha incontrato questa mattina le associazioni dei commercianti napoletani, per capire in che modo è possibile riqualificare il colonnato di piazza del Plebiscito, trasformandolo in un polo di aggregazione culturale.
“Definire progetti condivisi per animare Piazza Plebiscito – ha dichiarato Panini – significa offrire alla città uno spazio straordinario di incontro. Diversi i vincoli da superare, ma essi non rappresentano limiti invalicabili quando l’impegno di ogni istituzione e di ogni organizzazione si mette al servizio dei cittadini.”
Restituire la piazza a chi la vive quotidianamente insomma. E se il soprintendente Cozzolino dice no ai grandi eventi, l’assessore Panini apre ai mercatini di qualità, gastronomici e non, all’animazione per i giovani, agli incontri culturali e, perché no, alla riapertura del cineforum nel Cortile dell Carrozze, all’interno di Palazzo Reale.
“L’intento – ha concluso Panini – è quello di costruire una dimensione corale in grado di rendere questo stupendo spazio fruibile da ogni cittadino e turista“.
This post was published on Giu 5, 2013 18:29
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…