Cultura

Nicola Siciliano debutta dal vivo a Napoli: concerto il 9 aprile alla Casa della Musica

Dopo l’EP-manifesto, l’artista napoletano annuncia il primo live della sua carriera nella sua città.

Un nuovo EP che rappresenta il manifesto della sua musica e ora il suo primo live: Nicola Siciliano annuncia il grande appuntamento del prossimo 9 aprile 2026 alla Casa della Musica Federico I di Napoli, che vedrà il suo esordio in concerto nella sua città. Il concerto, prodotto e organizzato da Area Live, CMN Produzioni e Area 51, segna un passo importante nella carriera di Nicola, che dopo numerosi dj set ai quali ha preso parte nel corso degli ultimi anni, è pronto a offrire al suo pubblico uno spettacolo che ripercorrerà i passaggi più importanti della sua carriera.
Un annuncio che arriva a distanza di pochi giorni dall’ultimo lavoro discografico, l’EP “NICOLA SICILIANO” pubblicato lo scorso 14 novembre per la sua etichetta Area 51 con la partnership di distribuzione siglata con The Orchard. 8 tracce e un lavoro che rappresentano quindi appieno l’eclettismo di Nicola: da un lato, le punchline e gli incastri tipici dei freestyle e degli skit, dall’altro le melodie che contraddistinguono una scrittura più legata alla tradizione e che fa parte del bagaglio culturale di Nicola. Così dopo i singoli “TREVI (FREESTYLE)”, diventata virale su TikTok grazie al suo mantra “è bell”, e “RONDÒ VENEZIANO”, manifesto della trap napoletana, Nicola Siciliano ci presenta una tracklist difficilmente inquadrabile in canoni standardizzati: si passa dallo skit di “VITA AMARA”, critica sociale buttata fuori tutta d’un fiato in una serie di barre senza sosta, a “NAPL”, una sorta di manuale del perfetto napoletano; si va dall’R&B melodico mixato al rap napoletano di “STATUA (ATTUORN ‘O CUORP TUOIJ)”, esaltazione della bellezza dei corpi attraverso la metafora dell’arte, alle atmosfere pop di “SCALE”, elogio, questa volta, alla bellezza della semplicità; si arriva infine alla doppia faccia di “CIOCCOLATA / FUOCO”, con il suo imprevedibile finale, e a “OGGI”, riflessione più larga sui rapporti umani al giorno d’oggi.
Un nuovo percorso, appena intrapreso, che traccia nuovi orizzonti nella carriera di Nicola Siciliano, privo di barriere e di limiti artistici, una scelta che vedrà piena realizzazione anche nel live del prossimo 9 aprile, che si preannuncia ricco di tanta energia e di numerose sorprese.
I biglietti per il concerto di Nicola Siciliano del 9 aprile 2026 sono disponibili in prevendita su Ticketone.it.

This post was published on Feb 4, 2026 11:13

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Carmen tra le macerie della Napoli in guerra: all’Agorà Morelli l’opera di Bizet diventa resistenza

Domenica 8 febbraio alle 17 va in scena una “Carmen” site-specific che trasporta il capolavoro…

1 ora ago

“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra

“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra con Patrizia Eger, Maria Strazzullo e…

2 ore ago

PSA Basket, cambio di casa per la Malvin: tre gare al PalaDennerlein

Lavori programmati al PalaCaputo: Imola, Pielle Livorno e Chiusi si giocheranno a Barra La PSA Basket comunica…

2 ore ago

San Valentino a quattro zampe: al Vomero una giornata per adottare cani in modo consapevole

Adottare un cane non è un gesto impulsivo, ma una scelta che va fatta con…

2 ore ago

24° giornata Premier League 2025/2026

Il turno di campionato si è concluso con il posticipo del lunedì, che ha consolidato…

19 ore ago

Al via la seconda tappa del Festival degli Animali in Giallo al Polo Culturale Pietrasanta

Al via la seconda tappa del Festival degli Animali in Giallo 2026 sabato 7 febbraio…

21 ore ago