di Gennaro Amabile
Miami Heat e San Antonio Spurs si affronteranno nelle Nba Finals 2013, sfida inedita fra le due squadre (nei playoffs) anche se LeBron James ai tempi di Cleveland perse una finale (4-0) proprio contro i San Antonio Spurs di Popovich nel 2007.
Miami Heat, 2 titoli vinti (2006 e 2012).
San Antonio Spurs, 4 titoli vinti (1999, 2003, 2005, 2007).
In campo ci saranno 6 titoli di “Mvp Finals”:
Duncan (1999, 2003, 2005), Wade (2006), Parker (2007), James (2012).
E poi ci saranno giocatori con più di 1 anello Nba in campo:
Duncan (4), Parker (3), Ginobili (3), Wade (2), Haslem (2).
Parliamo di Miami, quintetto base composto da Mario Chalmers, Dwyane Wade, Lebron James, Udonis Haslem e Chris Bosh. I Miami Heat grazie alla vittoria della Eastern Conference hanno raggiunto per la 4° volta nella loro storia le finals Nba. La squadra allenata da Erick Spoelstra è arrivata per il 3°anno consecutivo alle Finals, dopo aver perso quelle del 2011 (contro i Dallas Mavericks) e vinto quelle dello scorso anno (contro gli Oklahoma City Thunder).
La domanda è: LeBron James trascinerà da solo (come si è ben visto nei Playoffs) i compagni verso la vittoria o avrà il supporto di tutta la squadra? Questa squadra è basata per il “gioco per i singoli”, cosa giusta per il talento che ha, però riuscirà a tenere testa a una squadra compatta come gli Spurs?
In gara 7 contro Indiana si è visto finalmente Dwayne Wade (causa problema al ginocchio) e Ray Allen, ma ora si spera anche in Chris Bosh che nei playoffs non si è visto proprio, e magari anche in uno Shane Battier versione 2012.
La chiave della partita per i Miami Heat sarà fermare Parker con i suoi giochi pick and roll (fatti con Duncan, Splitter e Diaw), non dare spazio a Danny Green per una sua tripla, marcare o contenere Duncan in post basso e in post alto, fermare Leonard, giovane con doti atletiche e difensive impressionanti, e contrastare Manu Ginobili, giocatore che fino ad oggi è uscito dalla panchina perchè non si sente al 100% ma, comunque, contribuendo alle vittorie Spurs.
Contando anche il fattore lunghi, “The King” conquisterà l’anello o ne uscirà sconfitto?.
assiamo aglii Spurs. Quintetto composto da Tony Parker, Danny Green, Kawhi Leonard, Tim Duncan e Tiago Splitter. I San Antonio Spurs grazie alla vittoria della western Conference hanno raggiunto per la 5° volta nella loro storia le Finals Nba.
Iniziamo a dire che la squadra di Greg Popovich detiene la miglior percentuale di vittorie nelle singole partite di Finals disputate: 72,7% con 16 vittorie e 6 sconfitte. Gli Spurs nella loro storia alle finals hanno sempre avuto un record migliore delle avversarie e quindi il vantaggio campo, quindi è una novità per coach Popovich giocare le prime 2 partite della serie finale in trasferta.
Inoltre i San Antonio Spurs, quasi come i Chicago Bulls, stanno a 4 anelli su 4 “Finals”, mentre per i Bulls 6 su 6. Tim Duncan e compagni stanno preparando la partita da molto più tempo degli Heat (visto il 4-0 su Memphis) e non vogliono assolutamente perdere l’occasione di vincere almeno una delle prime due partite di esordio all’American Airlines Arena.
La chiave (da quello che si è visto fino ad oggi) della partita sarà la sfida (nella sfida) fra Leonard e LeBron James, se il giovane Leonard dalle braccia lunghissime riesce a limitare “The King” gli Spurs hanno molte più chance di vittoria.
Poi si dovrà contare molto sui lunghi come Duncan, Bonner, Splitter e Diaw. Basta guardare la serie di Miami contro Indiana, dove Hibbert e West hanno fatto soffrire Miami e non di poco.
Per i San Antonio, questa è la serie più difficile in 6 anni, ce la faranno gli Spurs? Stanotte gara 1.
E come dice il video: I’m not here to tell jokes, I’m here to pick fight with second place!
Solo i primi saranno ricordati
This post was published on Giu 6, 2013 13:21
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…