di Redazione
Bagnoli – E’ stato presentato questa mattina l’evento “Nat’a Bagnoli”, organizzato dal comune di Napoli in collaborazione con la Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia. L’iniziativa si terrà il 1° dicembre: l’ex base NATO di Bagnoli, infatti, aprirà le porte ai cittadini dopo quasi 60 anni, offrendo visite guidate della vasta area, laboratori ludico-ricreativi, degustazioni enogastronomiche e concerti.
Il complesso militare, chiuso da circa 1 anno, verrà restituito alla cittadinanza: nei suoi spazi de-militarizzati saranno svolte principalmente attività dedicate ai giovani. Dalla formazione alla ricerca, dalle iniziative culturali allo sport: cittadini, associazioni, scuole e cooperative prenderanno parte attiva alla riqualificazione dell’area, che sarà inoltre sede di un progetto di reinserimento sociale e lavorativo dei giovani detenuti del carcere di Nisida, che prevede attività di artigianato ed agricole.
Per la serata del 1° dicembre grande protagonista sarà Edoardo Bennato, originario di Bagnoli: “è l’ultima opportunità per la comunità, per la gente di riappropriarsi del territorio” ha dichiarato il cantante questa mattina nel corso della conferenza stampa, auspicando che la riapertura alla cittadinanza dell’ex base militare possa rappresentare un importante passo avanti per il progetto di riqualificazione dell’intera area di Bagnoli.
25 novembre 2013
This post was published on Nov 25, 2013 19:27
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…
La Squadra Mobile ha fermato un 28enne che si è consegnato alla Polizia di Stato…
Domenica 8 febbraio alle 17 va in scena una “Carmen” site-specific che trasporta il capolavoro…
“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra con Patrizia Eger, Maria Strazzullo e…
Dopo l’EP-manifesto, l’artista napoletano annuncia il primo live della sua carriera nella sua città. Un…
Lavori programmati al PalaCaputo: Imola, Pielle Livorno e Chiusi si giocheranno a Barra La PSA Basket comunica…