Il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha approvato questa mattina una serie di deliberazioni relative alla riqualificazione, manutenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici di competenza dell`Ente. Gli interventi – si legge in una nota – ammontano a un totale complessivo di 38 milioni di euro.
Nello specifico, il primo cittadino metropolitano ha dato il via libera ai progetti di fattibilità tecnica ed economica per i lavori a diversi istituti. Il Nautico `Bixio` di Piano di Sorrento, l`ISIS `Rossi Doria` di Marigliano e il Liceo `Torricelli` di Somma Vesuviana saranno interessati da interventi di miglioramento, ristrutturazione e accessibilità rispettivamente per 2 milioni e mezzo di euro, 1,2 e 2 milioni. Lavori di riqualificazione strutturale, ambientale e funzionale, invece, per l`IPIA `Marconi` di Giugliano per 5 milioni di euro, di riqualificazione antisismica, funzionale, energetica e impiantistica dell`IS `Falcone `di Pozzuoli per 3 milioni, mentre per l`Istituto Superiore `Tilgher` di Ercolano è prevista la realizzazione della palestra e degli spogliatoi per un costo di 1 milione e 800mila euro.
Nella città di Napoli, invece, i progetti riguardano lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento dell`ITI `Da Vinci` per 6,9 milioni, della sede di via Pietravalle dell`IS `Siani` per 3 milioni, dell`ISIS `Elena Di Savoia Diaz` per 6,7 e dell`ISIS `Casanova` per 2 milioni. Tre i progetti esecutivi approvati, relativi a plessi scolastici del capoluogo. Il primo riguarda lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento dell`IPSEOA `Duca di Buonvicino` per 400mila euro. Previsti il rifacimento del manto di copertura impermeabile dell`intero complesso, il recupero degli intonaci ammalorati e la realizzazione del parapetto.
Il secondo, per un ammontare di 800mila euro, ha ad oggetto il Liceo `Umberto I`, dove saranno realizzati interventi di sostituzione dei controsoffitti e l`installazione di plafoniere a led, la ristrutturazione degli ambienti a piano terra e dei servizi igienici, oltre che il restauro del portone in legno di ingresso da Piazza Amendola.
Il terzo progetto riguarda il Nautico `Duca degli Abruzzi`, dove sono previsti la sostituzione di tutti gli infissi esterni e delle porte, il rifacimento della membrana impermeabile di una parte del terrazzo di copertura, del cornicione, della pavimentazione della rampa d`accesso e di una parte dell`ingresso, del laboratorio e del deposito barche, oltre alla tinteggiatura delle facciate. Ammontare previsto dei lavori: un milione di euro.
Sì del Sindaco, infine, anche agli elaborati relativi all`Accordo Quadro biennale per l’affidamento dei lavori di adeguamento delle cabine elettriche di media tensione a servizio degli edifici di competenza dell`Ente per complessivi 2 milioni di euro.
This post was published on Dic 30, 2021 17:02
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…