Categories: Cronaca

Napoli, ritardi nei rinnovi del contrassegno H: il punto

La Commissione Politiche Sociali del Comune di Napoli, presieduta da Massimo Cilenti, si è riunita ieri per affrontare il tema del rinnovo del contrassegno H per le persone con disabilità.
Il presidente Cilenti ha spiegato che i ritardi nella verifica della disabilità da parte dell’ASL causano inevitabilmente ritardi nei rinnovi dei contrassegni, mettendo in seria difficoltà le persone disabili che si trovano costrette a utilizzare un contrassegno scaduto in attesa del rinnovo.
Maurizio Bertolotto, Garante delle persone con disabilità, ha sottolineato che il rilascio del contrassegno dipende dal verbale d’invalidità. Tuttavia, attualmente, gli accertamenti sono fermi. Il problema principale è che il contrassegno scade contemporaneamente al verbale, lasciando molte persone senza un documento valido. Una possibile ipotesi per risolvere il problema sarebbe quella di prorogare di un anno la validità del contrassegno per coloro che hanno prenotato o sono in attesa di effettuare la visita di verifica.
Il comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito, ha aggiunto che la scadenza potrebbe essere differita una volta che un ufficio accerti ufficialmente il problema dei ritardi delle visite. Tuttavia, nel caso si decidesse di procedere su questa strada, sarebbe necessario coordinarsi con tutte le forze dell’ordine e con il Servizio sanzioni amministrative.
Gli uffici del Servizio di inclusione e integrazione sociale hanno precisato che attualmente si sta estendendo la validità dei contrassegni di 30 giorni in caso di presentazione di una prenotazione o richiesta di visita. Inoltre, al netto dei problemi d’interpretazione giuridica della possibilità di applicare l’estensione dei diritti ex legge 104 alle norme del Codice della Strada, tenuto conto delle carenze di organico, sarebbe molto difficile per l’ufficio gestire comunicazione personalizzate per tutti coloro che presentano la dichiarazione sostitutiva.
Iris Savastano (FI) ha espresso la sua preoccupazione per il problema, auspicando che alla prossima riunione sul tema partecipino anche rappresentanti dell’ASL e dell’INPS. Grave, ha concluso, che persone con disabilità, spesso permanenti, subiscano lesioni nei loro diritti a causa di ritardi nelle procedure di rinnovo.

This post was published on Lug 31, 2024 10:13

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

7 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago