Dal “fotografico al post-fotografico?”: dieci giorni di incontri, mostre ed eventi gratuiti all’ex Area NATO di Bagnoli.
Napoli si prepara ad accendere i riflettori sulla fotografia contemporanea. Dal 3 al 12 ottobre torna il Napoli Photo Festival 2025, che quest’anno si svolgerà ancora una volta al Parco San Laise (ex area NATO di Bagnoli), con un programma fitto di appuntamenti, mostre ed eventi aperti al pubblico a ingresso gratuito.
Il festival – organizzato da Flegrea Photo APS, associata FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) – è un evento culturale di respiro nazionale, giunto alla sua decima edizione e inserito nel prestigioso circuito “Portfolio Italia”, con letture portfolio gratuite curate da autorevoli esperti come Fulvio Merlak, Massimo Agus, Susanna Bertoni e Claudia Ioan (4 e 5 ottobre).
La direzione artistica di Luca Sorbo ha scelto un tema che guarda al futuro della fotografia, interrogandosi sul passaggio dal fotografico al post-fotografico. Una domanda che animerà incontri e dibattiti con nomi di primo piano come Barbara Zanon, Riccardo Piccirillo, Sergio Siano, Filippo Venturi, Yvonne De Rosa, Marco Maraviglia, Mario Ferrara e molti altri.
Tra le esposizioni più attese:
Fulvio Roiter con “Primi sguardi”
Barbara Zanon con “Al di là dello sguardo”
Filippo Venturi con “Broken Mirror”
Fabio Domenicali, vincitore Portfolio Italia 2024, con “Teren zielony (green zone)”
Francesca Cilento, vincitrice Napoli Photo Festival 2024, con “diMEdì”
Nicola Ciletti, Luigi Cipriano, Salvatore Di Vilio, e la collettiva “Altrimenti che Napoli” a cura di Giuseppe Ferraina.
Non mancheranno le esposizioni FIAF, i lavori dei circoli campani e dei giovani talenti under30 della rassegna “Fatt ’na foto”.
L’apertura ufficiale è prevista il 3 ottobre alle ore 16 con la conferenza di inaugurazione e gli interventi delle autorità locali e nazionali. Alle 17:00 la fotografa Barbara Zanon inaugurerà il ciclo di incontri con una lectio dedicata a “Il reportage e l’intelligenza artificiale”.
Il festival si avvale del sostegno dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, della Fondazione Campania Welfare, della Fondazione Banco di Napoli, oltre a sponsor tecnici come Banca di Credito Popolare, FotoEMA, Leica Store Napoli e all’Associazione della Stampa Campana – Giornalisti Flegrei.
L’ingresso al Napoli Photo Festival 2025 è gratuito per tutta la durata dell’evento. Info e programma completo su www.napoliphotofestival.it.
This post was published on Ott 2, 2025 9:38
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…