Focus

Napoli Feyenoord 3-1, il tridente azzurro abbatte gli olandesi

Il Napoli piega facilmente un impacciato Feyenoord, che agevola il compito degli azzurri regalando in pratica tutti e 3 gol firmati da Insigne, Mertens e Callejon. Di Amrabat l’unico gol degli ospiti

Vantaggio Insigne

Subito una sorpresa iniziale nella line up di Maurizio Sarri: Albiol si accomoda addirittura in tribuna, Radio Spogliatoio riferisce di un dolore alla schiena, al suo posto Nikola Maksimovic. Anche Van Bronckhorst schiera un 4-4-2, magari un po’ più fisico di quello napoletano ma decisamente meno tecnico. Al 3′ minuto Insigne subisce fallo in area dopo aver strappato la palla con destrezza al difensore Tapia: per lo scozzese Collum è tutto regolare. Al 7′ però è lo stesso Insigne a sbloccare il risultato: il napoletano ruba palla sulla trequarti e dopo aver percorso 20 mt batte il portiere con un preciso destro ad incrociare. La sua dedica è per Milik, anzi no, Zielinski: ne deriva un curioso siparietto che fa ridere i 30.000 presenti questa sera al San Paolo.

Poco Feyenoord

La reazione olandese è affidata a Boetius, il cui sinistro però viene agevolmente bloccato da Reina. Ci riprovano gli olandesi al 26′ con Berghuis, ma la sua conclusione è troppo imprecisa benché potente. Il Feyenoord trova molte difficoltà nell’uscire dal contropiede del Napoli, deve affidarsi ai lanci lunghi e non sempre riesce ad imbastire un’azione degna di questo nome: hanno il merito però di bloccare le linee di passaggio azzurre, cosa che rende più complicata la vita anche al Napoli. Koulibaly si fa ammonire per un fallo scorbutico a centrocampo, Hamsik non riesce nel raddoppio al 43′ dopo una splendida azione corale.

Mertens, Reina, Callejon

Il secondo tempo comincia come era cominciato il primo: il Feyenoord fa un altro pasticcio difensivo e stavolta ad approfittarne è Mertens, che sigla il suo 8° gol stagionale in 9 partite. Gli ospiti ci provano ancora da fuori ma Reina blocca con sicurezza per 2 volte nell’arco di un minuto. Al 66′ però l’arbitro gli concede la generosa occasione di pareggiare dal dischetto: il fallo fischiato è discutibile, in ogni caso Reina para il rigore a Toornstra e si resta sul 2-0. Anzi, si va sul 3-0, perché dopo pochi minuti Callejon segna con un bellissimo diagonale destro, finalizzazione di un altro pallone recuperato sulla trequarti. 

Retrogusto amaro

Arrotondato il vantaggio, Sarri comincia coi cambi: dentro Zielinski, Rog e Jorginho, fuori Hamsik, Callejon e Diawara. Aumenta la fisicità in mezzo al campo, il Napoli sembra gestire il gioco senza problemi, facendosi sentire di più anche nei contrasti, lasciando scorrere i minuti con autorevolezza. C’è tempo infatti per il gol della bandiera degli ospiti, siglato da Amrabat, unico neo di una serata esaltante in ottica classifica avulsa. Gli azzurri salgono comunque a 3 punti nel girone, al pari dello Shakhtar sconfitto a Manchester: la qualificazione passerà dalla doppia sfida coi Citizens delle prossime settimane.

This post was published on Set 26, 2017 22:40

Vincenzo Credendino

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago