Categories: Sport

Napoli-Eintracht: stop del Tar a ultras Francoforte, ma allerta massima in città

Alcune intercettazioni tengono alto il livello di attenzione sulla partita Napoli-Eintracht, per l’arrivo di tifosi tedeschi, anche senza biglietto, in città.

Napoli-Eintracht | I tifosi tedeschi dell’Eintracht potranno andare a Napoli ad assistere alla partita di Champions contro gli azzurri, in programma mercoledì sera, ma non quelli residenti a Francoforte. Lo ha deciso il Tar della Campania, confermando di fatto l’ultima decisione del prefetto. Il tribunale, infatti, ha rigettato l’istanza cautelare dei legali dell’Eintracht Frankfurt Fussball, contro la decisione del Prefetto di Napoli di vietare la vendita dei biglietti ai tedeschi residenti a Francoforte.

Lo fa sapere l’avvocato Daniele Labbate, componente del collegio difensivo della società calcistica tedesca di cui fanno parte anche gli avvocati Giovanni Adami, Lorenzo Contucci, Paolo Alberto Reineri e Daniele Tuffali. In un’udienza fissata per il 4 aprile verròà esaminata collegialmente la vicenda, quando saranno valutati anche gli eventuali aspetti risarcitori. Il provvedimento del prefetto con lo stop solo ai tifosi residenti a Francoforte, secondo il Tar, “non può essere giudicato ora immotivato, irragionevole o sproporzionato”.

Esso intende “evitare l’afflusso massivo della tifoseria ospite e l’incontro con quella ospitante, senza impedire in assoluto la partecipazione di tifosi della squadra tedesca, per i quali non sussiste motivata ragione di proibire l’accesso allo stadio purchè di provenienza diversa dalla città dove risultano per lo più allocate le tifoserie organizzate”.

Secondo il Tar (quinta sezione, presidente Maria Abbruzzese), il nuovo provvedimento del prefetto “sul piano motivazionale evidenzia nuovi, plurimi e circostanziati profili di rischio per la pubblica sicurezza connessi alla presenza dei tifosi dell’Eintracht, provenienti da Francoforte, desunti da nuove informative di polizia, anche promananti dalle autorità tedesche, dall’esame e monitoraggio di canali web e social, da approfondimenti istruttori relativamente ai precedenti ascrivibili alla stessa tifoseria”.

Nel contempo, però, “limita considerevolmente l’estensione soggettiva del divieto di vendita dei tagliandi, stavolta destinandolo ai soli ‘residenti a Francoforte per tutti i settori dello stadio’, atteso che i gruppi di ultras sono nella quasi totalità riconducibili a persone di Francoforte”.

Ma, come riporta La Gazzetta dello Sport, a due giorni dalla gara, preoccupa comunque il probabile arrivo in città di gruppi di tifosi tedeschi, che avrebbero acquistato i biglietti attraverso amici italiani. Sulla rosea si parla di intercettazioni delle conversazioni tra ultrà del Napoli, sui social, che lasciano intendere come le due fazioni si siano date appuntamento sin da martedì per affrontarsi. Così come in Germania hanno preso contatto con i “gemellati” bergamaschi dell’Atalanta. Scatterà dall’aeroporto di Capodichino a partire da oggi, l’allarme per le forze dell’ordine. Perché con o senza tagliandi, si teme che in molti arriveranno comunque da Francoforte.

This post was published on Mar 14, 2023 11:52

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago