Cultura

Napoli Città della Musica – Live Festival 2025: oltre 30 concerti da giugno a settembre

Napoli ritorna ad essere protagonista della scena musicale estiva con la seconda edizione di Napoli Città della Musica Live Festival, in programma nei mesi di giugno, luglio e settembre. L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, si colloca in un ampio progetto di valorizzazione culturale e artistica del territorio, a dimostrazione di quanto la città sia sempre più attrattiva per eventi di spettacolo di altissimo livello e di come rivesta ormai un ruolo sempre più centrale nella scena musicale nazionale e internazionale.

Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione 2025 si rinnova con un cartellone ricco di concerti imperdibili che avranno luogo nelle location più iconiche della città: dallo Stadio Diego Armando Maradona all’Ippodromo di Agnano, dall’Arena Flegrea a Piazza del Plebiscito.

Le parole del sindaco

“Napoli ha da sempre avuto un legame strettissimo con la musica. Oggi la città è terreno fertile per i giovani artisti che raccontano il nostro tempo, la nostra storia e la nostra cultura con approccio contemporaneo, ma è anche una continua conferma da parte dei grandi nomi della musica che la scelgono per regalare e, allo stesso tempo vivere, l’emozione di esibirsi di fronte al pubblico partenopeo. La seconda edizione di Napoli Città della Musica Live Festival vuole ribadire questa vocazione: un connubio saldo tra la città e la musica, rafforzato dalla capacità di saper ospitare eventi di grande rilievo. Accanto a quelli che sono riconosciuti ormai come luoghi simbolo dei live in città, stiamo investendo nella realizzazione di nuovi spazi, come il palazzetto che sorgerà al Centro Direzionale, destinato a diventare un polo strategico per la musica, lo sport e i grandi eventi internazionali” , così il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

“Napoli Città della Musica Live Festival è una delle rappresentazioni concrete di una politica di industria culturale che coniuga intrattenimento, business, valorizzazione del territorio, internazionalizzazione – afferma Ferdinando Tozzi, Consigliere delegato del Sindaco di Napoli per l’industria della musica e dell’audiovisivo -. Napoli in questi tre anni si è assestata fra le principali Music City nazionali e internazionali raggiungendo numerosi ed importanti traguardi e man mano adempiendo ai vari requisiti previsti perché possa essere, sempre di più, una vera città della musica secondo gli standard internazionali. Ancora tanto c’è da fare, ma siamo sulla strada giusta e per questo ringrazio tutti i cittadini, gli operatori ed ovviamente il Sindaco”.

This post was published on Mag 30, 2025 15:44

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago