Mercoledì 5 novembre al Maschio Angioino la dodicesima edizione del Premio “Ambasciatore del Sorriso”, ideato da Angelo Iannelli e dedicato a Enrico Caruso. Premi a esponenti del mondo dell’arte, del giornalismo e della solidarietà.
Mercoledì 5 novembre, a partire dalle ore 17, la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli ospiterà la dodicesima edizione del Premio Internazionale “Ambasciatore del Sorriso”, fondato dall’artista e attore Angelo Iannelli, simbolo di impegno sociale e promotore di iniziative benefiche.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Vesuvius A.P.S.” in collaborazione con il Comune di Napoli e con il patrocinio morale della Diocesi di Napoli, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama socio-artistico partenopeo.
Sotto lo slogan «Per donare un sorriso basta solo avere un cuore grande», la manifestazione premia ogni anno personalità che si sono distinte per generosità, impegno e capacità di diffondere positività attraverso l’arte, la cultura e il volontariato.
Questa edizione è dedicata al grande Enrico Caruso, ambasciatore della canzone napoletana nel mondo e leggenda del bel canto internazionale. Il tributo al tenore partenopeo, nel centenario della sua scomparsa, lega idealmente la musica alla solidarietà, nel segno della cultura napoletana che sa unire cuore e talento.
Sul palco del Maschio Angioino saliranno artisti, professionisti e protagonisti del sociale. Tra i premiati:
il tenore internazionale Francesco Malapena,
il giornalista Rai Gianfranco Coppola,
il caporedattore di Agenzia Stampa Italia Rosario Lavorgna,
l’attore comico Peppe Laurato,
il pasticciere Ugo Mignone,
il giornalista Gennaro Savio,
le cantanti Teresa Moccia e Carmen Navarro,
oltre a numerosi altri esponenti del mondo dell’arte e della comunicazione.
La serata vedrà la partecipazione di Cosimo Alberti (“Un posto al sole”), dell’Accademia Maria Mauro, della danzatrice Alessandra Sicignano (Zaalima) e dell’artista Catello Zanca con un suggestivo momento di body painting.
Durante la manifestazione si terrà anche la XVIII edizione di “Percorsi d’Arte”, con i riconoscimenti a Claudio Torino, Leonardo Moriello, José Luis Malca Atencio, Tiziana Corvino, Lorenzo Cerciello, Nicola Zampella, Marcello Erardi, Antonio Torino, Josef e Marco Fratiello.
Protagonisti della serata saranno inoltre i ragazzi “Speciali”, che si esibiranno in performance di canto e danza in omaggio a Caruso, rendendo la manifestazione un vero festival di inclusione e cultura.
La conduzione della soirée sarà affidata ad Angelo Iannelli, insieme a Edda Cioffi, Emanuela Gambardella e alle miss Lucia Schettino, Mara Mollo e Annachiara Amoruso.
Un evento che, come da tradizione, unisce spettacolo, arte e solidarietà, portando avanti il messaggio di speranza che da dodici anni contraddistingue il Premio “Ambasciatore del Sorriso”.
This post was published on Nov 5, 2025 11:00
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…