Mercoledì 5 novembre al Maschio Angioino la dodicesima edizione del Premio “Ambasciatore del Sorriso”, ideato da Angelo Iannelli e dedicato a Enrico Caruso. Premi a esponenti del mondo dell’arte, del giornalismo e della solidarietà.
Un premio che unisce arte e solidarietà
Mercoledì 5 novembre, a partire dalle ore 17, la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli ospiterà la dodicesima edizione del Premio Internazionale “Ambasciatore del Sorriso”, fondato dall’artista e attore Angelo Iannelli, simbolo di impegno sociale e promotore di iniziative benefiche.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Vesuvius A.P.S.” in collaborazione con il Comune di Napoli e con il patrocinio morale della Diocesi di Napoli, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama socio-artistico partenopeo.
Sotto lo slogan «Per donare un sorriso basta solo avere un cuore grande», la manifestazione premia ogni anno personalità che si sono distinte per generosità, impegno e capacità di diffondere positività attraverso l’arte, la cultura e il volontariato.
Edizione 2025 dedicata a Enrico Caruso
Questa edizione è dedicata al grande Enrico Caruso, ambasciatore della canzone napoletana nel mondo e leggenda del bel canto internazionale. Il tributo al tenore partenopeo, nel centenario della sua scomparsa, lega idealmente la musica alla solidarietà, nel segno della cultura napoletana che sa unire cuore e talento.
I premiati e gli ospiti
Sul palco del Maschio Angioino saliranno artisti, professionisti e protagonisti del sociale. Tra i premiati:
-
il tenore internazionale Francesco Malapena,
-
il giornalista Rai Gianfranco Coppola,
-
il caporedattore di Agenzia Stampa Italia Rosario Lavorgna,
-
l’attore comico Peppe Laurato,
-
il pasticciere Ugo Mignone,
-
il giornalista Gennaro Savio,
-
le cantanti Teresa Moccia e Carmen Navarro,
oltre a numerosi altri esponenti del mondo dell’arte e della comunicazione.
La serata vedrà la partecipazione di Cosimo Alberti (“Un posto al sole”), dell’Accademia Maria Mauro, della danzatrice Alessandra Sicignano (Zaalima) e dell’artista Catello Zanca con un suggestivo momento di body painting.
Percorsi d’Arte e giovani protagonisti
Durante la manifestazione si terrà anche la XVIII edizione di “Percorsi d’Arte”, con i riconoscimenti a Claudio Torino, Leonardo Moriello, José Luis Malca Atencio, Tiziana Corvino, Lorenzo Cerciello, Nicola Zampella, Marcello Erardi, Antonio Torino, Josef e Marco Fratiello.
Protagonisti della serata saranno inoltre i ragazzi “Speciali”, che si esibiranno in performance di canto e danza in omaggio a Caruso, rendendo la manifestazione un vero festival di inclusione e cultura.
Conduzione e organizzazione
La conduzione della soirée sarà affidata ad Angelo Iannelli, insieme a Edda Cioffi, Emanuela Gambardella e alle miss Lucia Schettino, Mara Mollo e Annachiara Amoruso.
Un evento che, come da tradizione, unisce spettacolo, arte e solidarietà, portando avanti il messaggio di speranza che da dodici anni contraddistingue il Premio “Ambasciatore del Sorriso”.














