Napoli antica, la storia, la cultura e le sue tradizioni. Conoscere la storia della propria città, apprendere quei particolari che appartengono al passato, permette di conoscere le proprie radici come è giusto che sia.
E cosa vi può essere di più interessante e coinvolgente che vedere immagini e fotogrammi che permettono di osservare con i propri occhi il passato, quella realtà ormai lontana, ma sempre vicina? Il video che vi farà emozionare è stato postato sul gruppo Facebook Napoli Retrò da Alberto Spada e propone immagini dello splendido Castel dell’Ovo, i cui colori mutano progressivamente: dalla nitidezza del giallo paglierino alle sfumature del seppia e del grigio.
Arriva poi un video girato dai fratelli Lumière, i due famosissimi imprenditori francesi, inventori del proiettore cinematografico, che hanno segnato la storia del cinema, che mostra una panoramica sulle strade del lungomare Napoli e sul mare. Torniamo così a immergerci nel passato, a circa centoventi anni, per rivivere, in un solo minuto, stralci di vita e scorsi paesaggistici dell’antica Napoli.
Clicca qui per vedere il video1 video2
This post was published on Giu 22, 2015 11:48
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…