Categories: Costume e Società

Il napoletano riconosciuto come lingua ufficiale anche da Apple: il nuovo OSX Yosemite parla “napulitano”

Un computer che parla napoletano. Non è un sogno, ma una realtà che, a breve, diventerà concreta. Come? Grazie all’intuizione di Apple, che ha deciso di aprirsi alle tradizioni popolari con OSX Yosemite, il nuovo sistema operativo che sarà disponibile nei prossimi mesi, ma che è già possibile visionare grazie alle versioni Beta che anticipano la release, rivelando alcuni particolari sulla versione definitiva, tra cui proprio questa possibilità di modificare la lingua di base scegliendo anche i “dialetti”  – che dialetti non sono – napulitano e sicilianu.

La decisione arriva in seguito al riconoscimento dell’Unesco, che ha conferito al napoletano e al siciliano lo status di lingua madre. Circostanza che la Apple non ha mancato di notare, dimostrandosi sempre all’avanguardia nella cura dei dettagli non solo grafici. OSX Yosemite permetterà quindi di modificare la lingua in maniera semplice e immediata. Basterà accedere a “Pannello di Controllo” – “Lingua e Zone”, cliccare sul segno + accanto alla voce “Italiano” e selezionare la lingua prescelta tra quelle disponibili nel sottomenu. Unico neo: non tutte le applicazioni presenti sul proprio Mac parleranno napoletano (o siciliano). Semplicemente, il sistema sarà in grado di riconoscere eventuali applicazioni che prevedano l’uso di termini siciliani o napoletani.

This post was published on Set 1, 2014 15:59

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

3 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

3 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

4 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

9 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

10 ore ago