Si svolgerà al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la seconda edizione di “Libri in viaggio“, Salone del Libro – Città di Portici organizzato in collaborazione con il Liceo “Quinto Orazio Flacco”. L’evento, in calendario da giovedì 4 a sabato 6 maggio, potrà contare sulla presenza di oltre 50 autori e 30 case editrici.
Nel corso della tre giorni di attività saranno numerose le iniziative che animeranno i padiglioni del Museo: tra le antiche locomotive e carrozze d’epoca saranno organizzate tavole rotonde, presentazioni, spettacoli teatrali e musicali.
Il filo conduttore dell’intera manifestazione sarà il viaggio, espresso attraverso il rapporto tra dimensione letteraria e realtà quotidiana in quanto, come si legge nel manifesto di presentazione, “ogni libro rappresenta un porto sicuro o un rifugio segreto, una fuga dalla realtà, ma anche un’opportunità di crescere e di mettere in discussione sé stessi, le proprie scelte e la propria visione del mondo”.
Alla poesia sarà riservato un ruolo di primo piano, mentre nella sede del liceo e altre scuole del territorio si terranno laboratori rivolti principalmente ai giovani. Non mancheranno ospiti illustri, tra i quali Dacia Maraini, Chiara Gamberale, Lorenzo Marone e Maurizio De Giovanni. Il programma delle giornate è disponibile sulla pagina Facebook del Museo di Pietrarsa e all’indirizzo liceoorazioflacco.edu.it, Maggiori informazioni telefonando al numero 081.472003 o inviando una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.
This post was published on Mag 3, 2023 13:30
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…