sabato, Giugno 15, 2024
HomeCulturaAl Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la "Giornata dei bambini"

Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la “Giornata dei bambini”

Al Museo di Pietrarsa la ‘Giornata dei bambini’ arricchita da momenti ludici e creativi che si svolgeranno in fasce orarie mattutine e pomeridiane.

Nuova iniziativa al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per rendere i suoi spazi sempre più aperti e fruibili ai più piccoli attraverso attività coinvolgenti, istruttive e divertenti. Domenica 26 marzo la “Giornata dei bambini“, visita al sito arricchita da momenti ludici e creativi che si svolgeranno in fasce orarie mattutine e pomeridiane dalle 9.30 fino alle 19.30.

Alla scoperta della musica attraverso le sue emozioni: Bambini dai cinque ai dieci anni saranno impegnati in laboratori interattivi di circa 40 minuti, articolati in diverse fasi: momenti audio-visivi, attività di body percussion e giochi musicali.

Le api e il ciclo della vita: I visitatori di età compresa tra i sei e i 13 anni potranno apprendere la differenza tra le api e gli altri insetti impollinatori ponendo l’attenzione sull’importanza del processo dell’impollinazione, alla base della vita. Inoltre, potranno osservare da vicino un’arnia, conoscerne il funzionamento e capire come avviene la raccolta del miele. La durata dell’esperienza è di circa 90 minuti.

Dopo un percorso guidato, i piccoli visitatori avranno la possibilità di apprendere e riprodurre, usando diverse tecniche artistiche, le emozioni e le sensazioni suscitate dal Museo di Pietrarsa. I bambini dai sei ai dieci anni, a cui è dedicata l’attività della durata di un’ora, potranno così dare forma con disegni e collage a tutta la loro creatività.

Costruisci un treno in feltro: Della durata di un’ora, il laboratorio offre la possibilità a bambini dai tre ai 13 anni di costruire un trenino in feltro da assemblare assecondando il proprio gusto e seguendo la fantasia. Per tutte le attività non è necessaria prenotazione e sarà possibile partecipare fino a esaurimento posti.

Per l’occasione l’ingresso sarà gratuito per i bambini fino ai 14 anni non compiuti, accompagnati da un adulto (per ogni adulto pagante potranno accedere due minori di 14 anni). Informazioni dettagliate telefonando al numero 081 472003, inviando mail a museopietrarsa@fondazionefs.it, sui canali social ufficiali del Museo di Pietrarsa e sul sito web fondazionefs.it.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI