Categories: CronacaPrimo piano

Ciro Esposito è morto

Ciro Esposito, il tifoso ferito da un proiettile a Roma poco prima della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina il 3 maggio, è morto questa mattina all’alba in ospedale dopo complicazioni. Per tutta la giornata di ieri si erano inseguite voci sulle sue condizioni che stavano peggiorando.

I parenti hanno chiesto di mantenere la calma e rifiutare ogni violenza o rappresaglia tra tifosi.

Una lotta durata più di un mese

Dal 3 maggio, Ciro lottava contro la morte all’ospedale Gemelli di Roma. A Napoli non c’è più tornato dopo essere stato ferito con un colpo d’arma da fuoco da un ultrà romano durante una lite poco prima della partita. La sua storia da quel giorno si è intrecciata con tante altre; con quella di Genny ‘a carogna, con quella di De Santis accusato di averlo colpito e con quella di ogni componente della sua famiglia che ha lottato insieme a lui fino alla fine, anche ieri, quando il web è stato inondato da notizie infondate sulla sua morte. Ciro Esposito era un giovane di Scampia, un ragazzo onesto e che tutti i giorni andava a lavorare nell’autolavaggio di famiglia, era felicemente fidanzato, prossimo al matrimonio e adorava viaggiare. Ha lottato stenuamente per più di un mese tra alti e bassi superando anche difficili operazioni, ma purtroppo non ha superato l’ultima prova.

La sua storia ha scosso l’opinione pubblica sul già difficile e scottante argomento sport e violenza, un binomio purtroppo sempre più forte. Dimostrazioni di odio si sono susseguite all’evento tra i tifosi della Roma e quelli del Napoli tra striscioni, insulti e pagine Facebook poco edificanti, ma anche dimostrazioni di affetto e solidarietà. Insomma, non ci resta che spiegare che la morte di Ciro Esposito non cada nel dimenticatoio e che sia sempre un monito per coloro che pensano che il tifo per la propria squadra del cuore sia più importante della vita e della dignità.

This post was published on Giu 25, 2014 1:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago