Compie 60 anni Josè Mourinho. Il tecnico di Setubal rimane un personaggio fuori dal comune, il solito comunicatore incisivo, un frontman delle squadre che allena e che plasma al suo carisma. Ovunque sia andato, ha assorbito le abitudini del pubblico di casa: riti, paure, persino dialetti, facendole proprie, ricercando un’empatia immediata con la tifoseria. All’Inter, Chelsea, Real Madrid e Roma, Mourinho è stato padrone di casa sin dal primo giorno in cui è arrivato. Dove la scintilla non è scoccata da subito, invece, i saluti sono stati senza rimpianti o lacrime. Al Porto, in due stagioni e mezzo, ha vinto due
campionati, una Coppa nazionale e una Supercoppa di Portogallo, ma soprattutto una Coppa UEFA e una Champions League.
Il Chelsea di Abramovich lo sceglie per il salto di qualità
definitivo. A Londra si aggiudica due campionati, due Coppe di Lega, una Coppa d’Inghilterra e una Supercoppa inglese. L’appuntamento con la seconda Champions League però è in Italia, con l’Inter di Moratti che sta dominando nel post Calciopoli. Mou vince tutto, non lascia nemmeno le briciole agli avversari e supera Herrera con un triplete leggendario: quella nerazzurra è l’unica italiana a riuscirci. Al Real Madrid vince un campionato, una Coppa del Re e una Supercoppa spagnola. Poi di nuovo il Chelsea con un’altra Premier League in bacheca, quindi Manchester United, con cui vince l’Europa League, e Tottenham.
A Roma è accolto da messia, come accadde ad Helenio Herrera 56 anni prima. E un anno dopo a Tirana alza la Conference League interrompendo il digiuno giallorosso di 14 anni. Josè Mourinho diventa così il primo tecnico a vincere tutti i trofei Uefa in attività. Ad appena 60 anni.
This post was published on Gen 25, 2023 8:15
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…