Categories: Articoli

Mountain biking o la ami o la odi: noi la amiamo

Mountain biking o la ami o la odi: noi la amiamo

BELLISSIMO VIDEO SULL’ATTIVITA’ DEI CARBONARI – MOUNTAIN BIKERS

Un sera d’inverno di qualche anno fa, a casa di Salvatore Tortellino, eravamo: Massimo 5euro, Salvatore Pizza, Mario Zomino una parola ed io Marcellomtb.

E mentre si smanettava davanti ad internet, nel tentativo di fare l’affare, con un dollaro calante, ci ritrovammo con un unico desiderio: creare un nuovo club mtb, libero da qualsiasi schema, da qualsiasi interesse commerciale, libero di amare e vivere il mezzo più versatile che ci sia ….. la bici.

Perché carbonari? Carbonari è un soprannome che un amico, proprietario di un negozio di bici, dove spesso andavamo a spendere, ci diede, quando venne a sapere che ci incontravamo, durante le fredde serate invernali a casa di tortellino, per fare acquisti su internet. Noi per ricambiare, l’abbiamo soprannominato l’austriaco!

L’obiettivo dei carbonari è creare un gruppo di amici, sempre più numeroso, che uniti dalla passione per il mezzo più versatile che ci sia, cerca di diffondere il piacere di pedalare per sentieri, nel verde, fra colline, montagne, avere un contatto diretto quasi carnale con tutto ciò che è natura.

Ma certo senza snobbare una tranquilla pedalata in città, cercando nel contempo l’adrenalina che può dare un urban assault tutte scale e muretti, un passaggio tecnico su roccia, una discesa veloce, un salto, una scalinata da scendere, o da salire o da saltare.

Ecco noi amiamo tutto questo, amiamo la nostra bici proprio perché ci permette tutto questo contemporaneamente, dal cross country alla downhill, dal freeride alla strettata in città, dalla passeggiata su via Caracciolo alla discesa all’interno della valle dell’inferno sul Vesuvio.

Insomma vivere la bici veramente a 360°, dove il gesto atletico diventa secondario, dove rimane sempre primario la ricerca del piacere di dire oggi esco con la mia bici ed i miei amici carbonari.

di Salvatore Viglietti

This post was published on Dic 20, 2011 18:34

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago