domenica, Marzo 3, 2024
HomeSportMondiali di sci, Marta Bassino è oro nel SuperG

Mondiali di sci, Marta Bassino è oro nel SuperG

Marta Bassino ha vinto un incredibile oro mondiale in Supergigante.

Sul tetto del mondo a tutta velocità. Attraverso una picchiata percorsa a 100 chilometri orari tra le difficoltà della pista “Roc de Fer”. Così Marta Bassino ha vinto un incredibile oro mondiale in Supergigante. Il secondo titolo iridato su altrettante gare che l’Italia delle donne ottiene ai Campionati mondiali di sci alpino in corso a Meribel, tra le Alpi francesi.

Marta Bassino, come Federica Brignone lunedì in combinata, ha trionfato nella gara che unisce tecnica e velocità. La 26enne sciatrice di Borgo San Dalmazzo ha portato il tricolore italiano davanti a tutti con il miglior tempo di 1’28”06 soprattutto grazie a un autentico capolavoro nel muro finale, dove la sua esecuzione è stata praticamente perfetta.

Mettendo alle sue spalle tutte le favorite. A cominciare dalla statunitense Mikaela Shiffrin che puntava al settimo oro iridato, perso nel muro finale tagliando il traguardo con 11 centesimi di ritardo. Sul gradino più basso del podio, bronzo ez aequo per l’austriaca Cornelia Huetter e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie rimaste a 33 centesimi.

Delusione per Sofia Goggia, che ha chiuso con un undicesimo piazzamento a 76 centesimi a causa di qualche sbavatura di linea di troppo. Per Sofia ora la testa va tutta a sabato. Quando nella discesa libera proverà a centrare una medaglia in quella che è da sempre la sua specialità. L’Italia tifa per lei e attende in trepidante attesa.

Francesco Monaco
Francesco Monaco
Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI