Categories: Cultura

Da oggi se cerchi Mina la trovi sul web

di Diego De Vellis

Mina si riappropria dei contenuti, pubblicati sulla piattaforma di video sharing più famosa del mondo. Nasce su YouTube “MinaMazziniOfficial” il canale ufficiale della “Tigre di Cremona” con l’obiettivo di recuperare dagli archivi Rai le esibizioni e le apparizioni tv e riordinarle caricandole sul canale.

Non solo amarcord ma anche tante novità, non si escludono per il futuro editoriali -solo voce- della stessa Mina, ad oggi è possibile visionare un centinaio di video catalogati in base agli anni e alle varie esperienze della cantante: “video promozionali”, “Caroselli Tassoni”, “Caroselli Barilla”, “Live dalla Bussola ‘72”, passando per “Mina In Studio 2001”, documentario trasmesso in internet che mostra Mina in studio di registrazione”, fino all’ultimissimo lavoro “Christmas Song Book” di cui, tra i tanti video, il più cliccato è quello del famoso duetto con il poliedrico Fiorello “Baby, It’s Cold Outside”, 94.859 visualizzazioni in due mesi ed il canale era solo in fase di test.

La stessa Mina gestirà la linea editoriale e il singolo di lancio del suo prossimo lavoro in studio, che verrà pubblicato ad inizio estate, lo si potrà ascoltare sul suo canale, prima ancora che in radio. La scelta della cantante conferma YouTube come la piattaforma più capace di svolgere quella funzione che per tanto tempo è stata di competenza esclusiva della radio: mostrare al pubblico le novità.

Mina, da sempre attenta alle nuove forme di comunicazione, sceglie la piattaforma di Google, e preferire il web per tornare a dialogare con il suo pubblico sembrerebbe sottolineare una strisciante polemica con i sempre più presenti orientamenti commerciali, che portano le radio a trasmettere quasi solo musica mainstream.

20 gennaio 2014

This post was published on Gen 20, 2014 18:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

52 minuti ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

54 minuti ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

2 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

23 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

23 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

24 ore ago