Categories: Costume e Società

M’illumino di arancione. Il Maschio Angioino simbolo della lotta al razzismo

Napoli sceglie il suo monumento simbolo per la lotta al razzismo. Il Maschio Angioino si colorerà di arancione a partire da domani, in occasione della Settimana di Azione contro il Razzismo e della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali del 21 marzo promosse dall’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A Torino sarà la Mole a tingersi del colore anti-razzista

Sono oltre 150 i comuni che hanno dato la loro adesione all’iniziativa. Anche Piacenza e Monferrato accenderanno i loro monumenti, mentre a  Torino sarà la Mole Antonelliana a tingersi di arancione. In tantissime città inoltre, negli edifici pubblici, nelle piazze e nei comuni, verranno esposti striscioni, bandiere o drappi, tutti rigorosamente arancioni, per dare un segnale forte contro il razzismo.

Dai gay agli immigrati, Napoli contro le discriminazioni.

Con questo gesto Napoli si conferma la città per eccellenza dell’accoglienza e dell’inclusione. Appena qualche mese fa c’era stato il conferimento della cittadinanza onoraria ai figli dei migranti da parte dell’amministrazione De Magistris, da sempre in prima linea nella battaglia per la tutela dei diritti di tutte le categorie discriminate.

Domani e domenica ammiriamo il Maschio “arancione”.

Domani e domenica quindi sarà possibile ammirare il “Maschio” in una veste completamente nuova: illuminato di arancione – che non a caso è anche il colore scelto dal sindaco per la sua campagna elettorale -, Castel Nuovo lancerà in tutta la città il suo messaggio di inclusione e accettazione del prossimo. Indipendentemente dal colore della sua pelle.

This post was published on Mar 21, 2014 17:10

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

19 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago