Categories: Cultura

Michele Visconti torna in libreria con “Il ponte di ghiaccio”

Torna in libreria il giovane scrittore napoletano Michele visconti, con “Il ponte di ghiaccio”.

Per chi ha letto le pubblicazioni di Michele Visconti, iniziate nel 2013 e proseguite costantemente fino ad oggi, è facile apprezzare il percorso del giovane scrittore napoletano che, alla ricerca del suo stile ideale li sta sperimentando gradualmente un po’ tutti ottenendo non poche soddisfazioni. Come lui stesso ha più volte dichiarato i suoi due hobby principali, la scrittura ed il disegno, sono la sua chiave d’accesso alla conoscenza del mondo circostante, della vita e di se stesso! Tutti i suoi libri, dai racconti ai romanzi, ripropongono esperienze da lui vissute in prima persona o, indirettamente, attraverso i racconti di amici e conoscenti ed i fatti di cronaca, in una sorta di rivisitazione personale che gli permette di entrare sempre più in sintonia con la propria sfera emotiva più intima. In questi anni ha partecipato con risultati soddisfacenti a vari concorsi letterari tra cui “Dieci piccoli indiani” e il premio Letterario Nazionale Bukowski.

Il suo primo approccio alla scrittura è stato con il genere comico di cui non ha mai abbandonato lo spirito. I primi racconti erano quasi privi di trama perché tutto si basava sulla sequenza di battute; questa esperienza gli ha insegnato l’importanza della caratterizzazione dei personaggi e della loro coerenza nello svolgimento di una storia ed è così che i racconti successivi sono stati sempre più strutturati fino ad arrivare al genere thriller con “Il ponte di ghiaccio”. Le vicende del protagonista, un giovane aspirante avvocato che svolge il praticantato a Roma, si sviluppano sullo sfondo di eventi realmente accaduti, come il naufragio della Costa Concordia e, in attesa di qualcosa che segnerà la svolta decisiva della sua vita, intraprenderà con gli amici un percorso davvero ricco di emozioni intense e variegate descritte in modo particolarmente coinvolgente.

Dopo che Michele Visconti ha confessato che la scrittura lo ha “travolto” fino a diventare un aspetto fondamentale della sua vita è lecito che i lettori aspettino altre pubblicazioni interrogandosi su quali saranno i nuovi generi che sperimenterà … e sicuramente con sempre maggiore successo!

This post was published on Apr 15, 2022 11:32

Marina Topa

Insegnante di lingua e letteratura francese. Per caso ha conosciuto il "Pianeta Infanzia" e si è con slancio catapultata nella scuola dell'Infanzia dove, sempre per caso, ha scoperto di amare la scrittura.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

19 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

20 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago