Cultura

Gli studenti della scuola Diano accolgono ‘Maria Puteolana’

Una partecipazione attiva ha aperto le porte della scuola Diano alla presentazione di Maria Panetti Petrarca, e della sua opera teatrale ‘Maria Puteolana’

Pozzuoli. Una partecipazione attiva e curiosa ha aperto le porte della scuola Diano alla presentazione di Maria Panetti Petrarca – e della sua opera teatrale ‘Maria Puteolana’-, in seno al laboratorio teatrale guidato dalla professoressa Margherita Buono.

Studenti delle terze classi, riuniti, nell’ora dedicata alla teatralità, hanno avuto modo di ascoltare le gesta della leggendaria eroina puteolana, direttamente dalla voce di Pasqualina Petrarca, figlia della scrittrice che ha dato vita al romanzo, nel primo ventennio del secolo scorso.

LEGGI ANCHE: Michele Visconti torna in libreria con “Il ponte di ghiaccio”

“Sono orgogliosa di poter veicolare il lavoro svolto da mia madre finalizzandolo alla promozione della cultura scolastica puteolana” ha dichiarato la relatrice, commossa. Diverse le domande sollevate dai discenti che, mediante l’approccio pedagogico adottato dalla referente Buono, hanno l’opportunità di realizzare, partendo da una ispirazione suggerita per l’appunto dalle storie ascoltate in classe, attraverso tappe di lavoro programmato, un vero e proprio copione.

Il laboratorio di teatro nella scuola non ha come fine quello di forgiare degli aspiranti attori, ma di educare gli alunni nell’apprendimento di linguaggi anche non verbali e di rinsaldare le abilità collegate all’esperienza scolastica.

“Il mezzo ludico-espressivo stimola situazioni di gratificazione e partecipazione creativa” asserisce la docente Buono che da anni lavora all’animazione teatrale nella scuola. “Sono molto soddisfatta del riscontro che l’opera Maria Puteolana sta registrando , a piccoli passi, sul nostro territorio” commenta l’assessora alla Cultura di Pozzuoli, Stefania De Fraia, promotrice della diffusione dell’opera nel comune puteolano.

This post was published on Apr 15, 2022 11:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

1 giorno ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

1 giorno ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

1 giorno ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

1 giorno ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

2 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

2 giorni ago