Meteo | Dopo il fine settimana tornano pioggia, vento e neve. Il grande anticiclone che da più giorni riesce a proteggere buona parte delle regioni italiane garantirà un tempo stabile e in prevalenza soleggiato anche nell’ultimo weekend di gennaio. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, avvisa che “fino a domenica il sole sarà prevalente su tutte le regioni. Da segnalare soltanto la presenza di nebbie sulle pianure del Nord e un veloce peggioramento del tempo (stasera) al Sud dove non mancheranno alcuni rovesci, locali temporali e nevicate in collina. Con l’inizio della prossima settimana le cose cominceranno a cambiare. Lo spostamento verso Ovest dell’alta pressione favorirà la discesa di aria più fredda dal Nord Europa, aria che a contatto con il nostro mare favorirà la genesi di un veloce vortice ciclonico che guasterà il tempo soprattutto al Centro-Sud”.
“I primi segnali di questo cambiamento – spiega Sanò – si avvertiranno già lunedì 31 quando venti più umidi causeranno non solo l’aumento della nuvolosità al Centro dove arriverà qualche pioggia, ma anticiperanno l’ingresso impetuoso del Maestrale in serata e nottata. Martedì 1° febbraio sarà una giornata molto ventosa e compromessa al Centro-Sud; veloci rovesci e addirittura alcuni temporali potranno colpire il medio e basso Adriatico e il resto del Sud. La neve tornerà a scendere a quote collinari sugli Appennini, mentre al Nord sarà copiosa sui confini alpini e zone vicine ad essi. Sarà il sole e un’aria più frizzantina invece a caratterizzare il tempo sul resto delle regioni settentrionali e centrali. Le temperature fino a fine mese non subiranno grosse variazioni se non un aumento nei valori massimi al Nord, successivamente tenderanno a diminuire di qualche grado”.
Venerdì 28. Al nord: locali nebbie o cielo coperto su pianure e coste. Al centro: molte nubi sui settori tirrenici, locali nebbie sulle coste. Al sud: Al Sud molte nubi su Campania e settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia, con isolate precipitazioni dal pomeriggio su Appennino Campano e ovest Calabria e dalla sera anche sulla Sicilia settentrionale, con quota neve intorno 1200 metri sull’Appennino Campano.
Sabato 29. Al nord: nebbie mattutine in pianura, sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.
Domenica 30. Al nord: nubi e locali nebbie al Nordest e in Liguria. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo.
Da lunedì venti in rinforzo, prime piogge su Tirreniche, peggiora in tarda serata al Centro-Sud.
This post was published on Gen 28, 2022 10:17
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…