Categories: Articoli

Meteo, pioggia e freddo in arrivo anche in Campania

In arrivo il vento gelido di Burian che causerà un rapido crollo delle temperature

Pioggia in arrivo, poi il freddo. Fino a mercoledì una duplice perturbazione provocherà piogge battenti e locali nubifragi, mentre da venerdì irromperà il gelido burian che ghiaccerà letteralmente l’Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che nelle prossime ore transiteranno sull’Italia due perturbazioni. La prima darà i maggiori effetti nella giornata del 9 febbrario sulle regioni centro-meridionali tirreniche, la seconda, per la quale la protezione civile ha diramato allerta arancione su molte regioni, sconquasserà il Nord e ancora una volta il centro-sud tirrenico, ma questa volta con nubifragi che potrebbero interessare la Liguria centro-orientale, l’alta Toscana, il Lazio meridionale, le coste della Campania (Napoli e Salerno) e infine quelle tirreniche della Calabria (soprattutto il cosentino).

Dopo una temporanea pausa soleggiata e pure mite attesa giovedì, da venerdì la scena meteorologica muterà bruscamente. Dalle lontane steppe russo-siberiane il gelido vento di Burian, dopo aver percorso migliaia di chilometri, farà irruzione sul Paese causando un rapido crollo delle temperature che potranno perdere anche 10-15°C in poche ore. Nel weekend di San Valentino, segnatamente sabato 13, l’irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico che piloterà una perturbazione che provocherà nevicate fin su coste e pianure di Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania (fiocchi possibili ad esempio a Grosseto, Siena, Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Caserta, Napoli, Salerno). Al nord avremo un clima glaciale con temperature massime a zero gradi anche di giorno.

La situazione nel dettaglio

Martedì 9. Al nord: ultime piogge sull’estremo nordest, asciutto e spesso soleggiato altrove. Al centro: molto instabile su Toscana, Umbria e Lazio, migliora nel pomeriggio e sera. Al sud: rovesci o temporali su Campania, Basilicata, Calabria, a tratti anche in Puglia, meno altrove.

Mercoledì 10. Al nord: maltempo su tutte le regioni, forte su Liguria, Lombardia, Alpi (neve a 1000m) e Prealpi. Al centro: intenso peggioramento su Tirreniche, Umbria e Sardegna, nubifragi sul Lazio. Al sud: peggiora fortemente su Campania e Calabria con nubifragi.

Giovedì 11. Al nord: bel tempo, clima mite. Al centro: bel tempo. Al sud: ultime residue precipitazioni sul basso Tirreno.

Da venerdì irruzione di Burian, neve su Ovest Piemonte ed entro sera in Toscana.

This post was published on Feb 9, 2021 7:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago