Categories: Cronaca

Meteo, nuova perturbazione: in arrivo violenti temporali e grandine

E’ in arrivo dalla Germania una nuova perturbazione meteo che porterà violenti temporali e grandine su tutto il Nord Italia, Emilia Romagna compresa. E’ quanto afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Nelle prossime ore, il maltempo interesserà soprattutto le montagne del Nord per poi scendere in Pianura Padana nel corso della giornata: sono previste piogge forti dall’Emilia Romagna al Piemonte con locali fenomeni intensi e grandinigeni. Altri rovesci sono attesi anche al Centro-Sud, per gran parte confinati a ridosso dei rilievi appenninici.

Anche giovedì 25 maggio inizierà con una diffusa instabilità al Nord e con temporali a tratti intensi. Al mattino sono attesi soprattutto su Emilia, Nord-Ovest ed Alpi poi, dal pomeriggio, si concentreranno sulle regioni più occidentali. Al Centro-Sud la giornata inizierà con il sole poi ci saranno acquazzoni a ridosso dei rilievi, come in una normale giornata estiva. Da venerdì il nucleo instabile si allontanerà definitivamente verso Francia, Spagna e Portogallo. In Italia tornerà un cuneo di alta pressione associato all’Anticiclone delle Azzorre. Durante il weekend il tempo migliorerà quasi ovunque. Previsto qualche temporale a macchia di leopardo.

Nel dettaglio

– Mercoledì 24. Al nord: peggiora entro sera con forti temporali specie al Nord Ovest, in Emilia e sulle Dolomiti. Al centro: forti temporali pomeridiani sui rilievi e zone vicine. Al sud: isolati temporali sui rilievi.

– Giovedì 25. Al nord: temporali sparsi e localmente forti, specie al Nord Ovest. Al centro: temporali pomeridiani specie su Toscana, Lazio e Sardegna. Al sud: temporali pomeridiani in Campania e rilievi occidentali della Sicilia.

– Venerdì 26. Al nord: entro sera temporali dal Triveneto verso la Lombardia. Al centro: sole e temporali sul basso Lazio. Al sud: instabile con frequenti temporali. Tendenza: weekend soleggiato con qualche temporale nel pomeriggio specie a ridosso dei rilievi.

This post was published on Mag 24, 2023 11:14

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

25° giornata Premier League 2025/2026

La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…

10 ore ago

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

17 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

22 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

23 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

23 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

23 ore ago