lunedì, Settembre 26, 2022
HomeCronacaNubifragi al Centro-Nord e 45°C al Sud: le previsioni meteo

Nubifragi al Centro-Nord e 45°C al Sud: le previsioni meteo

Secondo le previsioni meteo, l’Italia sarà divisa in due, nettamente, tra il maltempo e la sesta ondata di caldo africano

Italia divisa in due dal punto di vista delle previsioni meteo, con 45°C in Sicilia e nubifragi al Nord. Uno scenario inquietante che inizierà tra poche ore ed avrà il picco dei fenomeni intensi e delle temperature africane tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto.

L’Italia sarà divisa in due, nettamente, tra il maltempo e la sesta ondata di caldo africano: un quadro complesso, difficile, con l’arrivo della prima perturbazione atlantica dopo tanti mesi di siccità al Nord, e con il richiamo (a causa di questa perturbazione) di un flusso molto caldo dalla Tunisia.

I fenomeni temporaleschi sono attesi dal pomeriggio ad iniziare dal Nord-Ovest, in graduale spostamento verso il resto del settentrione nella giornata di domani quando sarà colpito anche parte del Centro, in particolare Toscana, Umbria e localmente Marche e Lazio.

Al Sud, come detto, con la sesta ondata di caldo africano raggiungeremo anche i 45°C all’ombra in Sicilia, un valore eccezionale considerando che siamo quasi alla fine dell’Estate 2022.

LEGGI ANCHE: Castel Volturno, si tuffa in mare per salvare i 3 figli: annega con il più piccolo

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’accoppiata nubifragi al Nord e caldo al Sud è la norma durante i primi mesi autunnali: molto spesso tra settembre ed ottobre si sente parlare di ‘Italia divisa in due’, ebbene quest’anno siamo in anticipo!

METEO NEL DETTAGLIO

Mercoledì 17. Al nord: peggiora al Nordovest con temporali, soleggiato e caldo altrove. Al Centro: sole prevalente e caldo, intenso in Sardegna e sul Lazio. Al Sud: sole e caldo diffuso.

Giovedì 18. Al Nord: intensa perturbazione temporalesca. Al Centro: peggiora in Toscana e sugli Appennini con temporali, tante nuvole altrove. Al Sud: sole e caldo intenso ovunque.

Venerdì 19. Al Nord: ancora maltempo. Al Centro: temporali sparsi anche intensi. Al Sud: locali temporali in Puglia e sul basso Tirreno, si attenua il caldo.

Tendenza. Weekend soleggiato con temperature gradevoli.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI