Natale con il maltempo. Saranno ben tre le perturbazioni che a partire dalla vigilia di Natale piomberanno sull’Italia, spiega il team del sito iL Meteo.it avvisando che “l’alta pressione delle Azzorre ormai ha i giorni contati. A partire da venerdì 24 dicembre l’arrivo di venti meridionali saranno forieri dell’avanguardia di una perturbazione che causerà le prime piogge dal pomeriggio/sera dapprima su Toscana e Liguria, poi anche su Piemonte e Lombardia.
Nel giorno di Natale la prima perturbazione farà piovere diffusamente su tutto il Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con precipitazioni a tratti forti su Liguria e Friuli Venezia Giulia. I venti meridionali diventeranno via via più sostenuti facendo aumentare le temperature. La neve sulle Alpi scenderà copiosa a partire dai 1300 metri circa e sugli Appennini oltre i 1800 metri“.
LEGGI ANCHE: Variante Omicron, Draghi: “Si apre una nuova fase della pandemia”
“La seconda perturbazione giungerà invece nella giornata di domenica, Santo Stefano. Il fronte perturbato sarà più forte del precedente e alimentato da aria più fredda in quota. Per questo motivo le piogge saranno anche moderate o forti su gran parte del Nord, ma soprattutto su Liguria e Friuli Venezia Giulia e pure su Toscana e Lazio dove si potranno verificare anche locali bombe d’acqua.
Grazie all’aria più fredda in quota la neve cadrà abbondante sulle Alpi sopra i 1000 metri circa e sugli Appennini a partire dai 1500 metri. Ma non è finita qui. La terza perturbazione non si farà aspettare e colpirà il nostro Paese (stavolta anche il Sud) nella giornata di lunedì 27. Le temperature, a causa dei venti più miti meridionali tenderanno ad aumentare con punte massime di 15-18°C al Centro-Sud, 10-12°C al Nordest e 5-8°C al Nordovest“.
METEO NEL DETTAGLIO
Mercoledì 22. Al nord: cielo a tratti molto nuvoloso. Al centro: piogge sul Lazio, locali su Toscana, Umbria e Marche. Al sud: piogge in Calabria.
Giovedì 23. Al nord: cielo spesso coperto, locali nebbie al Nordovest. Al centro: dal pomeriggio peggiora sulla Toscana. Al sud: qualche pioggia sul catanese, più sole altrove.
Venerdì 24. Al nord: coperto, verso sera peggiora con piogge. Al centro: piogge in Toscana, più sole altrove. Al sud: bel tempo.
Natale e Santo Stefano con piogge al Centro-Nord.
This post was published on Dic 22, 2021 15:18
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…