Meteo | Come era stato annunciato, il caldo ha leggermente allentato la morsa su parte dell’Italia: nella giornata odierna è previsto sul nostro Paese un flusso di correnti occidentali associate ad aria più fresca in quota, una situazione che favorirà lo sviluppo di temporali non solo al Nord ma anche su parte delle zone interne del Centro-Sud e lungo il versante adriatico. Il caldo resterà intenso all’estremo Sud mentre si attenuerà leggermente nelle regioni settentrionali e centrali.
Nei prossimi giorni il tempo resterà instabile al Nord – spiegano da Meteo Expert -, lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale, con temperature vicine alle medie stagionali; in particolare, venerdì un’altra perturbazione (la n.6 del mese) potrebbe dar luogo ad episodi temporaleschi più diffusi. Il tempo sarà più stabile e caldo al Centro-Sud, a parte qualche temporale pomeridiano in sviluppo in Appennino.
A inizio giornata tempo abbastanza soleggiato al Centro-Sud salvo annuvolamenti sparsi sul medio Adriatico, basso Lazio e Campania; nuvolosità sparsa al Nord. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud fino ad interessare localmente le aree costiere adriatiche; in prevalenza soleggiato su Venezie, versante tirrenico e isole maggiori. In serata residua instabilità sul medio Adriatico. Temperature minime in calo nel Nord-Est; Massime in lieve calo al Nord-Ovest, medio Adriatico e Puglia; senza variazioni significative altrove. Caldo al Sud e Isole con locali punte vicine a 40 gradi nelle aree interne della Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e locali rinforzi di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Mari: generalmente poco mossi; localmente un po’ mossi l’alto Adriatico e i mari di ponente.
This post was published on Lug 27, 2022 16:16
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…