Meteo | Nubifragi ma anche neve a bassa quota sull’Italia: un minimo di bassa pressione transita in queste ore sull’Italia portando piogge e acquazzoni sparsi durante la giornata soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Tra domani e dopodomani, è prevista una perturbazione atlantica con maltempo diffusi e possibilità di nubifragi specie sulle zone interne del Centro. Neve potrebbe cadere al Nord-Ovest, e in particolare sul Piemonte, fino a quote di pianura.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano infine la rimonta dell’alta pressione a partire dal weekend e poi nella settimana che precede il Natale.
Previsioni meteo per oggi
• AL NORD Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni del Nord dove avremo pero’ molte nuvole sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali con nuvolosità e qualche schiarita. • AL CENTRO Piogge e acquazzoni sparsi al mattino soprattutto su Lazio e Abruzzo, piu’ asciutto ma con cieli nuvolosi altrove. Tra pomeriggio e sera graduale miglioramento con nuvolosità irregolare e residue piogge solo sull’Abruzzo. • AL SUD E SULLE ISOLE Tempo instabile o perturbato al mattino al Sud con piogge e temporali diffusi, piu’ intensi tra Campania e Calabria. Ancora fenomeni al pomeriggio prima di un graduale miglioramento atteso durante le ore serali. Variabilità asciutta sulle isole maggiori. Temperature minime in lieve calo al Nord e in aumento altrove, massime in generale rialzo ovunque.
Previsioni meteo per giovedì 15 dicembre
• AL NORD Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi, con deboli piogge sulla Liguria orientale. Al pomeriggio attese precipitazioni su Piemonte, Emilia Romagna e Liguria, su quest’ultima anche a carattere temporalesco. In serata peggiora su tutti i settori, con piogge anche abbondanti. Neve fino a 200-300 metri sul Piemonte e sopra gli 800-1200 metri sulle Alpi. • AL CENTRO Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio peggiora sui settori tirrenici con fenomeni a carattere temporalesco, piogge sparse altrove. In serata piogge e temporali sparsi; fenomeni in graduale esaurimento nella notte. • AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino nuvolosità medio-alta in transito su tutti i settori; piogge sparse solo sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, con temporali diffusi sulla Sardegna. In serata attesa qualche pioggia tra Campania e isole maggiori: nessun cambiamento anche in nottata. Temperature minime stabili o in aumento su tutta la penisola; massime in generale rialzo, salvo un calo dei valori termici sulla Sardegna.
This post was published on Dic 14, 2022 11:38
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…