giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeCronacaMeteo, il "Burian siberiano" porta il gelo anche in Campania

Meteo, il “Burian siberiano” porta il gelo anche in Campania

Il 2024 comincia all’insegna del maltempo, con la pioggia che caratterizzerà il quadro meteo in Italia nei primi giorni del nuovo anno. Il maltempo, dopo i primi segnali tra il 2 e il 3 gennaio, tornerà a lasciare il segno da Milano a Roma, dal Nord al Centro, a partire da venerdì 5 gennaio.

La pioggia, anche con temporali, gradualmente arriverà anche al Sud, comprese Napoli e la Campania. In quota, ci si aspetta la neve sui rilievi alpini e anche sull’Appennino nell’Italia centrale. Come evidenzia ilmeteo.it, il primo weekend del 2024 sarà caratterizzato da un intenso maltempo che si accompagnerà anche ad un netto calo delle temperature: il freddo, mancato negli ultimi giorni del 2023, si farà sentire nell’avvio del nuovo anno all’insegna dell’inverno pieno.

Sebbene sia presto per previsioni dettagliate relative ai giorni successivi, si può ipotizzare un’ulteriore svolta per l’8-9 gennaio, quando si annuncia l’arrivo di aria gelida di origine artica sia dalla Porta della Bora che dalla Valle del Rodano. In quelle ore, l’Europa attende il Burian siberiano con la conseguente ondata di gelo che potrebbe portare neve in diverse zone della penisola, fin sulle regioni tirreniche e anche a quote basse.

Meteo Napoli, il dettaglio

Mercoledì 3 Gennaio: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, temperature comprese tra 12 e 17°C. In particolare avremo molto nuvoloso o coperto al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 17°C, la minima di 12°C alle ore 2. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità compresa tra 19 e 24km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 1.4, corrispondente a 397W/mq.

Giovedì 4 Gennaio: giornata prevalentemente serena, min 12°C, max 18°C. Nel dettaglio: cielo sereno al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 18°C, la minima di 12°C alle ore 23. I venti saranno moderati da Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, deboli da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità tra 10km/h e 16km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.2, corrispondente a 486W/mq.

Venerdì 5 Gennaio: giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, minima 11°C, massima 17°C. Entrando nel dettaglio, avremo diffusa nuvolosità al mattino, nubi sparse al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 17°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 11°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità tra 18km/h e 31km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 8 e sarà di 2440m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.1, corrispondente a 354W/mq.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI