Cronaca

Meteo, dalla prossima settimana stop al caldo

Meteo | Stop al caldo da lunedì 24 agosto. Il declino dell’estate

La prossima settimana sembra destinata a un percorso caratterizzato da un maggiore dinamismo sul fronte meteo-climatico. Come spesso avviene nella seconda parte di agosto, scrive il Meteo.itle alte pressioni cominciano a perdere un po’ del loro smalto e faticano a garantirci un’assoluta stabilità atmosferica.

Già da lunedì 24, infatti, assisteremo ad una fase più agitata, caratterizzata subito da uno stop del caldo e anche da qualche temporale in più. Una situazione che potrebbe in seguito portare ad un lento, ma inesorabile declino dell’estate. Vediamo più nel dettaglio la tendenza secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici.

Partiamo ovviamente dalla giornata di lunedì 24 Agosto quando il previsto indebolimento dell’alta pressione favorirà una maggiore presenza di nubi e temporali al Nord, soprattutto sui comparti occidentali, nonché su molti tratti interni del Centro. Sotto osservazione saranno infatti i rilievi di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, ma qualche breve rovescio potrà bagnare anche quelli del Triveneto. Al Centro saranno invece a maggiore rischio i settori appenninici della Toscana, dell’Umbria, fino all’Abruzzo settentrionale. Su queste zone ci attendiamo inoltre un deciso calo delle temperature. Sul resto del Paese il meteo continuerà a rimanere di stampo puramente estivo con tanto sole e con valori termici solo in contenuta diminuzione.

Il quadro meteorologico andrà tuttavia rapidamente migliorando già da martedì 25 quando le uniche note stonate saranno ad appannaggio dell’Appennino meridionale, dove potrà verificarsi qualche isolato rovescio temporalesco. Altrove sarà una bella giornata di sole, ancora piuttosto calda al Sud e sulle Isole maggiori, mentre al Nord e su gran parte del Centro una i freschi venti manterranno il clima assai gradevole.

In seguito, tra mercoledì 26 e venerdì 27, la situazione tornerà praticamente stabile su tutto il Paese con temperature in generale nuovo aumento, specie al Nord. Già da venerdì sera, tuttavia, si noteranno i primi segnali di un nuovo e possibile guasto, atteso poi nel corso del successivo weekend.

Se ciò verrà confermato, sabato torneranno i temporali al Nordest e domenica su gran parte dei rilievi del Centro-Nord, con annesso calo termico. Ovviamente su questo ultimo possibile peggioramento sarà necessario attendere ulteriori conferme.

This post was published on Ago 23, 2020 8:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago