venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeCronacaMeteo, un Capodanno con temperature estive nonostante qualche pioggia

Meteo, un Capodanno con temperature estive nonostante qualche pioggia

Secondo le ultime previsioni meteo, nonostante l’arrivo di una leggera perturbazione, questo Capodanno avrà temperature estive.

Dopo settimane di stabilità assoluta qualcosa si muove: secondo le ultime previsioni meteo, una perturbazione atlantica sta attraversando l`Europa centro-settentrionale con maltempo su Regno Unito e Francia e con fenomeni intensi anche in Portogallo. L’Italia sarà interessata dalla coda di questa perturbazione: nelle prossime ore infatti la coda attraverserà marginalmente il settentrione e parte delle regioni centrali, in particolare Toscana e Marche. Si tratterà di un peggioramento decisamente modesto ma, dopo settimane di calma piatta, risulta doveroso segnalare l`apertura degli ombrelli in alcune zone del nostro Bel Paese.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iL Meteo.it, conferma la perturbazione ma indica anche che il peggioramento sarà molto rapido e localizzato: nelle prossime ore qualche piovasco interesserà Liguria di Levante, Alta Toscana, Friuli e Valle d`Aosta con quota neve sulle Alpi intorno ai 1400 metri; nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a diventare un po` più diffusi in Toscana e ad espandersi in parte verso Emilia Romagna e Veneto. La penultima giornata del 2022 vedrà lo spostamento della `perturbazioncina`, la piccola perturbazione, verso Est: sono attese ancora piogge sulle stesse zone con un modesto coinvolgimento possibile anche di Umbria, Lazio ed Alta Campania.

Parliamo adesso di San Silvestro: intanto ricordiamo che i festeggiamenti risalgono alla festa pagana in onore del Dio romano Giano (nome da cui deriva Gennaio) celebrata subito dopo i Saturnali, le feste romane per il Dio Saturno, che chiudevano l’anno. Insomma un gran periodo di festa anche nel passato: il meteo a cavallo del 2022 e del 2023 sarà propizio con gli Dei, Giano e Saturno, e vedrà prevalenza di tempo stabile e sereno grazie al ritorno dell`Anticiclone Africano.

Tra il 31 e il primo gennaio, nonostante l`Anticiclone Africano prepotente su tutta la penisola, dobbiamo comunque segnalare la possibilità di un brindisi bagnato a Milano con 10°C a mezzanotte (caldo dunque) e a Genova per quanto riguarda le città principali; avremo anche un brindisi senza freddo in montagna con zero gradi a 2500-2700 metri allo scoccare del Nuovo Anno!

Insomma replicheremo il Capodanno dell`anno scorso con tanto sole e tanto caldo, in particolare in montagna con zero termico che toccherà i 3300 metri dalle Alpi alla Sicilia! Lo zero termico si troverà dunque ad una quota che viene raggiunta normalmente in Estate. Un valore incredibile che conferma l`arrivo del secondo Capodanno Estivo di seguito: sia il 2022 che il 2023 da inizio col botto, il botto caldo dei Cambiamenti Climatici.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI