A partire da Giovedì la situazione metereologica cambierà ancora una volta con l’arrivo di un vortice ciclonico proveniente dal Nord-Africa raggiungerà la penisola, come riportato da inmeteo.
Con precipitazioni diffuse soprattutto nella seconda parte di Giovedì, arriverà anche tanta sabbia dalle zone del Nord-Africa. Già in questi giorni stiamo assistendo alla presenza di correnti meridionali che portano in sospensione piccole particelle di pulviscolo desertico nei nostri cieli. Ma con l’approssimarsi di questo vortice depressionario che si svilupperà proprio fra Nord-Africa e Centro-Sud, si avrà un più intenso richiamo sciroccale e il trasporto di una maggiore quantità di sabbia e pulviscolo desertico verso i nostri cieli.
Meteo Campania: sabbia bagnata al suolo nelle regioni centro-meridionali
Con le precipitazioni previste, è facile attendersi caduta di sabbia bagnata al suolo, un “revival” (probabilmente meno intenso) della situazione vissuta sul finire del mese di Marzo, con piogge e temporali di sabbia che sporcano auto, vetri, balconi e quant’altro. Al momento la concentrazione maggiore di sabbia e il suo deposito è prevista dai modelli sulle regioni centro-meridionali, in particolare fra Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise.