Categories: Cronaca

Meteo, in Campania fine settimana con sole e clima mite

Da venerdì e nel corso del weekend l’anticiclone africano in espansione sull’Italia farà arrivare, in anticipo di una decina di giorni, la tradizionale estate di san Martino. Il sole e il clima mite che caratterizzeranno questo periodo su quasi tutto il Paese, non saranno però presenti sulla zona più popolosa d’Italia: la Pianura Padana. Ciò è dovuto al ritorno della nebbia. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che da oggi e almeno per altri 7 giorni l’Italia sarà protetta dall’anticiclone africano che dal deserto algerino si sta espandendo su tutto il bacino del Mediterraneo.

I prossimi giorni saranno caratterizzati da un tempo piuttosto soleggiato al Centro-Sud (Campania, Calabria, Puglia e le altre regioni) e sui rilievi, spesso nebbioso o con cielo coperto (dovuto al sollevamento delle nebbie) sulla Pianura Padana. Le temperature saliranno oltre la media del periodo di quasi 8°C con valori massimi che al Sud e sulle vallate del Trentino Alto Adige toccheranno punte di 23-24°C, al Centro fino a 22°C (come a Roma) e al Nord circa 18-20°C (in Emilia e dove la nebbia non sarà presente). Dove il tempo sarà nebbioso la temperatura rimarrà piuttosto bassa non superando i 12-14°C di giorno. La nebbia comincerà a ridurre la visibilità già nella giornata di venerdì, soprattutto sul Veneto, nel corso del weekend invece interesserà gran parte della Pianura Padana da Torino a Milano, a Brescia, Mantova, Verona, Vicenza, Padova, Ferrara, Bologna. Assieme alla nebbia si ripresenterà il problema dell’inquinamento dell’aria che tenderà a peggiorare gradualmente sulle grandi città.

In particolare, oggi al nord avremo cielo parzialmente nuvoloso. Al centro, più nubi sull’alta Toscana, qualche piovasco. Più sole altrove. Al Sud, cielo poco nuvoloso.

Domani al nord troveremo nebbia locale in pianura, sole altrove. Al centro, banchi di nebbia in Toscana, poco nuvoloso altrove. Al sud, qualche rovescio sui rilievi della Calabria.

Sabato 31, al nord vi saranno nebbie diffuse in pianura, tutto sole in montagna. Al centro, tra nebbia e cielo coperto in Toscana, tanto sole altrove. Al Sud bel tempo.

Poche novità anche per la festa di Ognissanti, sempre con nebbie al Nord e sole prevalente al Centro-Sud.

This post was published on Ott 29, 2020 11:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

2 giorni ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

2 giorni ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

3 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

3 giorni ago